Le atmosfere degli anni ’60 rivivono al Caffe’ della Versiliana

La Versilia è stata l'imbuto che ha raccolto, centrifugato e filtrato tutte le innovazioni, tendenze, mode e passioni musicali transitate in Italia in un arco temporale di oltre vent'anni, a partiere dalla fine degli anni '50. Questa terra non è stata solo un luogo geografico. È stata anche e sopratutto un luogo di emozioni e come disse Giorgio Gaber: "arrivammo da Milano io e Celentano e la Versilia ci sembrava Las Vegas".

Dal repertorio di quegli anni (e dalle storie delle voci che lo hanno portato al successo: Fred Buscaglione, Bruno Martino, Nicola Arigliano, Fred Bongusto, Giorgio Gaber, Umberto Bindi, Luigi Tenco, fino a Mina ed Ornella Vanoni) la Fondazione La Versiliana mette in agenda un nuovo  evento – “UNA ROTONDA SUL MARE …E ALTRE STORIE”, uno speciale momento musicale che sabato 8 agosto alle ore 21.30 ( ingresso libero) andrà ad arricchire la programmazione del Caffè de La Versiliana. Gli artisti in scena – Carlo Fava e Roberto Martinelli –  ricostruiscono e attualizzano una storia della musica italiana ironica, suadente, malinconica, irriverente, per finire nella scrittura contemporanea di Carlo Fava e nella reinterpretazione strumentale di Roberto Martinelli, musicisti trasversali, essenziali e profondi.

Chi ripercorre la storia dei locali della Versilia incontra un enorme giacimento musicale e culturale, degno di un parco letterario.

E come in un parco letterario, solamente la sua reinterpretazione in chiave fresca e moderna può rendere vivo quel materiale sonoro, togliendolo dalla naftalina dell’oblio o, forse peggio, dal baratro del revival macchiettistico.

Lo spirito del progetto è di far riemergere quell’humus artistico/culturale/mondano che ha caratterizzato il territorio versiliese, dove bellezza, divertimento, arte e cultura hanno convissuto in una magica e per certi versi irripetibile armonia.

Da quell’humus, tuttavia, deriva anche la cifra artistica di Carlo Fava e Roberto Martinelli, degni eredi della scuola cantautorale il primo e del tessuto musicale il secondo che dalla Versilia hanno preso piede.

E questa sarà una piacevole sorpresa. Info 0584 265757 www.laversilianafestival.it

 

CARLO FAVA, cantautore e pianista eclettico, interprete di un rinnovato teatro-canzone, sempre in equilibrio tra ironia, amore, politica, fautore di originali incontri tra il jazz, la canzone d’autore e la musica classica. Ottiene in duetto con la cantante israeliana Noa il premio della critica al Festival di Sanremo 2006. Autore per Mina e Ornella Vanoni. Ha pubblicato cinque album editi da Emi, Sony Music ed Edel. Anima da alcuni anni il progetto “Scuola Milanese”.

 

ROBERTO MARTINELLI, sax alto e soprano, diplomato in clarinetto, direzione e composizione, perfezionatosi al Berklee College of Music di Boston con J. Viola, arrangiatore e direttore d’orchestra, ha suonato al Teatro dell’Opera di Roma e tra gli altri con Paoli, Vanoni, Dalla, Bocelli, Ranieri, Giorgia, Elisa, Fresu, Bollani, Gaslini, Lanzoni, Trovesi, Godard.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento