La BCC apre il bando di assegnazione delle borse di studio e rimborsi per acquisto libri

Favorire la formazione dei ragazzi e premiare il merito scolastico, attraverso l’assegnazione di una serie d’incentivi economici individuali. È l’obiettivo perseguito dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, che anche quest’anno mette a disposizione degli studenti una serie di opportunità per sostenere il diritto all’istruzione.

 

Si parte dalle borse di studio: un’iniziativa divenuta ormai tradizionale per la Banca, che quest’anno ha deciso di concederne ben 305, per complessivi 77.500 euro. Ad averne diritto saranno gli studenti che si sono distinti per i risultati scolastici conseguiti nelle classi dalla terza media alla maturità. I premi consistono di 150 euro per il diploma di scuola media, 250 per le classi delle medie superiori e 500 per la maturità. La domanda di partecipazione, compilata sull'apposito modulo disponibile nelle filiali e scaricabile dal sito internet della Banca (www.bccversilia.it),  dovrà essere presentata entro e non oltre il 15 Ottobre 2015.  L’erogazione sarà effettuata tramite bonifico sul c/c dello studente, mentre la consegna degli attestati avverrà in occasione di apposite cerimonie che la Banca organizzerà  nel  mese di dicembre 2015.

 

Per tutti i diplomati e laureati ci sarà invece la possibilità di ottenere il “premio diploma”, opportunità concessa a coloro che hanno ottenuto il diploma di scuola media inferiore, scuola media superiore o laurea (triennale o specialistica) indipendentemente dalla votazione ottenuta. Per chi ha conseguito il titolo di scuola media inferiore è prevista una somma di 50 euro (70 per i figli dei soci), per il diploma di scuola media superiore si passa a 150 euro (180 per i figli dei soci) e per i laureati si va dai 350 euro (380 euro per i figli dei soci) per laurea triennale ai 500 (550 per i figli soci) per la laurea specialistica (o la differenza fra i premi in caso nel caso si sia già percepito il premio per la laurea triennale). Tutte le info e condizioni sono disponibili sul sito www.bccversilia.it oppure nelle filiali.

 

Quest’anno, inoltre, per la prima volta la Banca ha previsto per i suoi Soci anche un contributo per l’acquisto dei libri scolastici. In pratica, un rimborso del 15% della spesa sostenuta dalle famiglie. L’iniziativa è rivolta ai figli di soci che frequenteranno una delle classi della scuola media inferiore (Istruzione secondaria di primo grado), nel prossimo anno scolastico. Per usufruire dell’incentivo è sufficiente allegare alla domanda (disponibile nelle filiali o sul sito della Banca) da presentare entro il 30 settembre 2015, la scheda nominativa rilasciata dal rivenditore, con specificati elenco e prezzi dei libri, oltre allo scontrino fiscale. I genitori potranno acquistare i testi dove e come preferiscono.

 

Anche questa iniziativa, che si affianca alle Borse di Studio e ai Premi Diploma, rappresenta un’ulteriore elemento che dimostra quanto Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana sia vicina alle famiglie del territorio ed abbia a cuore l’istruzione dei giovani.

 

Nel 2014 sono stati erogati complessivamente 121.680 euro per 552 premi, di cui 64.950 per 258 borse di studio e 56.730 per 294 premi diploma.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento