L’Iliade a Marina di Pietrasanta con Amanda Sandrelli

Il grande poema omerico per un "palscoscenico" del tutto insolito. Sul pontile di Marina di Pietrasanta si consuma “La morte di Patroclo” con Amanda Sandrelli protagonista giovedì 30 luglio al calar del sole, per il 36° Festival La Versiliana, di “Iliade – un racconto mediterraneo”.

L’idea è una tra le più brillanti degli ultimi anni e non capita spesso di veder letteralmente correre le persone per raggiungere un luogo di spettacolo, ma questo è quel che accade sul pontile di Marina di Pietrasanta per gli spettacoli del ciclo “Iliade – Un racconto mediterraneo” che il Festival della Versiliana, direzione artistica di Luca Lazzareschi, ha scelto di mettere in scena in una cornice di singolare suggestione.

Sul palcoscenico “appoggiato” sulle onde del mar Tirreno, l’attrice, figlia d’arte e affezionatissima alla terra di Versilia interpreterà e racconterà al pubblico “La morte di Patroclo”,  i libri XVI e XVII del grande poema omerico, “Il big bang della letteratura italiana”, come lo ha definito Sergio Maifredi, ideatore e regista del progetto prodotto da Teatro Pubblico Ligure per il Festival La Versiliana. Iliade è il poema della forza, della violenza, della guerra, ma anche delle passioni, dei tormenti, delle debolezze e delle virtù del genere umano. Il pubblico chiude gli occhi e, per un attimo, si trova davvero sul campo di battaglia. E così sarà ancora una volta con Amanda Sandrelli che racconterà le gesta di Patroclo, prima vittorioso e poi privo di ogni vigore, disarmato dal dio Apollo fino al  sopraggiungere della morte. 

 

Iliade – un racconto mediterraneo  è un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo, affrontando a mani nude la parola.

 

Il prossimi appuntamento con Iliade sono in programma per giovedì 6 agosto con Maddalena Crippa che racconterà “I giochi per Patroclo” e giovedì 13 agosto con Dario Vergassola e David Riondino  in “Achille e Priamo”.

I biglietti (posto unico 12 euro) possono essere acquistati on line e in tutti i punti vendita ticketone, presso il botteghino del Festival La Versiliana (Viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta) e possono anche essere acquistati al Pontile di Marina di Pietrasanta la sera stessa dello spettacolo. Info 0584 265757 www.laversilianafestival.it

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento