“LidoCinemare” al via

Godersi un film sotto il cielo stellato. E' questo l'incipit di LidoCinemare, la rassegna itinerante di film che quest’estate dal 16 giugno al 28 agosto, per tre sere a settimana, animerà la spiaggia di Lido di Camaiore (Lu). L’ingresso è gratuito e le proiezioni iniziano alle 21.30.

 

Presenti: Laura Botarelli (ideatrice della rassegna e consigliere della Camera di Commercio di Lucca), il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, Davide Oddone (comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio), Manuela Giannecchini (rappresentante dei ristoratori di Lido di Camaiore), Nicola Salvini (per gli albergatori di Lido di Camaiore), Rodolfo Pasquini (direttore Confcommercio Lucca e Massa Carrara), Marco Cipollini (referente Vetrina Toscana e Confcommercio), Simone Bordigoni (referente Vetrina Toscana e Confesercenti Toscana Nord), Marcello Rugai (della produzione di uno dei film sul surf), Maria Bracciotti (albergatori di Lido di Camaiore), Luca Petrucci (balneari Lido di Camaiore), Joel De Petris (Camaiore Film Festival).

 

A vario titolo ciascuno di loro ha elogiato la rassegna LidoCinemare, sottolineando quanto sia importante fare sistema per aiutare il territorio a promuoversi turisticamente.

 

Laura Botarelli ha raccontato LidoCinemare, giunto alla seconda edizione. “Siamo cresciuti e intendiamo continuare a farlo. Rispetto all’edizione 2014 sono aumentate le serate, il numero dei bagni aderenti, i temi dei film. L’anno scorso in cartellone avevamo solo cartoni animati, quest’anno raccontiamo la comicità toscana, il surf e ovviamente andiamo incontro ai gusti dei piccoli. In più – ha sottolineato l’ideatrice di LidoCinemare – nell’intento di coinvolgere il territorio, abbiamo creato un evento nell’evento con i ristoratori. Si chiama #ciaksimangia”.

 

Manuela Giannecchini, in rappresentanza dei ristoratori che hanno aderito a #ciaksimangia, ha spiegato che “una settimana prima della proiezione di ogni film, il ristorante che ha aderito all’iniziativa adotta una pellicola ribattezzando con quel titolo un piatto che proporrà ai clienti ad un prezzo promozionale”.

 

Il comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, Davide Oddone, ha espresso approvazione garantendo il proprio contributo alla sicurezza della spiaggia durante le serate in cui i bagni la apriranno al pubblico per le proiezioni.

 

Nicola Salvini, albergatore e surfista, ha contribuito alla programmazione di LidoCinemare con tre film legati al mondo del surf. “Bella Vita” (1 luglio, bagno Gioia), Peninsula (29 luglio, bagno Patrizia) e Drift (12 agosto, bagno Onda). “Organizzeremo giornate di surf gratuito per turisti – ha detto Salvini – Tre di queste chiuderanno con film a tema”.

 

Anche il sindaco Alessandro Del Dotto ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa. “Non si può pensare di promuovere un territorio senza una visione condivisa fra cittadini e categorie – ha detto in conferenza stampa il primo cittadino – La prima risposta che può dare un’amministrazione alle categorie è di facilitare le iniziative. E questa di LidoCinemare, sviluppata in sinergia fra più soggetti, è sicuramente un’iniziativa da sostenere”.

 

D’accordo anche Rodolfo Pasquini, direttore di Confcommercio. “La Versilia negli anni Sessanta era famosa in tutto il mondo. È vero che i tempi cambiano – ha detto durante la conferenza stampa – ma era una formula che funzionava e lavorando in sinergia è giusto ripartire da lì”.

 

Marco Cipollini, in rappresentanza di Vetrina Toscana: “Vetrina Toscana ha da subito accolto con piacere di supportare LidoCinemare, inserendola tra i principali appuntamenti da promuovere”. Essendo un progetto di Regione e Unioncamere che promuove e valorizza le tipicità e i prodotti come veri e propri ambasciatori del territorio, Vetrina Toscana ha visto in questa rassegna, e nello specifico in #ciaksimangia, un evento in cui credere.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento