Un'estate all'insegna del divertimento, della tradizione e del ricordo di chi ha reso possibile, a Forte dei Marmi, appuntamenti ed iniziative. Un'estate, quella in divenire, che sarà caratterizzatat da musica, prosa, intrattenimento e spettacoli per i bambini. Stiamo parlando del cartellone del Teatro all’aperto “Pizzo del Giannino” in Pineta Emilio Tarabella.
Venerdì 12 giugno, alle ore 18:30, si aprirà ufficialmente la stagione con l’intitolazione della pineta ad Emilio Tarabella, figura di riferimento per Forte dei Marmi, scomparso lo scorso agosto. Un atto sentito profondamente da tutta la comunità che vuole essere un riconoscimento indelebile per le attività che Emilio Tarabella ha svolto per Forte dei Marmi, interpretando e raccontando quasi un secolo di vita vissuta. Tantissime la iniziative messe in campo da Emilietto che trasmetteva ai più giovani un’inesauribile energia ed entusiasmo. “L’insegnamento più grande che ci ha lasciato Emilio è quello di essere sempre curiosi”- dice Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale di Forte dei Marmi e consigliere delegato al Turismo. “L’intitolazione ad Emilio Tarabella della Pineta in cui si trovava il Pizzo del Giannino, che gestì per alcuni anni, avverrà il 12 giugno, segnando l’inizio del calendario estivo delle manifestazioni. Con la famiglia Tarabella stiamo progettando un percorso per valorizzare il lavoro di Emilio e far conoscere a tutti, specialmente ai giovani, i suoi scritti, i documenti video con cui racconta la storia e la vita del nostro paese, le attrezzature raccolte nell’arco di una vita con cui si scopre l’evoluzione della tecnologia. Una persona straordinaria che resta sempre con noi”.
Il programma di Estate al Forte 2015 inizierà con “Che Forte!” il Festival di artisti di strada che si svolgerà il 12, 13 e 14 giugno dalle ore 20:30 alle 23:30 con spettacoli al teatro all’aperto. “Il teatro all’aperto in Pineta Emilio Tarabella è un punto di riferimento per l’estate a Forte dei Marmi”- aggiunge Tonini- “uno spazio in cui ho sempre creduto molto e che ho costantemente sostenuto, anche in momenti difficili. Sono convinto che sia rilevante per il valore aggregativo, per l’offerta culturale e di intrattenimento, per le finalità sociali che riveste”.
Dal 19 giugno al 31 agosto si esibiranno sul palco compagnie teatrali, giovani band con “Rock in Forte” la rassegna organizzata dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forte dei Marmi, gli spettacoli per i bambini. “Saranno sei le serate dedicate ai bambini e alle famiglie, curate da Coquelicot Teatro”- aggiunge Tonini- “per un programma ricco cui si aggiungeranno tanti altri appuntamenti di intrattenimento per i più piccoli: per noi le famiglie e bambini rappresentano un punto di riferimento fondamentale. Importanti le serate di Rock in Forte, nelle quali mettiamo il palco di giovani band della Versilia per esibirsi di fronte al pubblico. Il calendario vedrà moltissime compagnie ed associazioni che allieteranno le serate estive dei fortemarmini e dei graditi ospiti: la pineta richiama ogni anno migliaia di spettatori e il merito è proprio degli artisti che si esibiscono e delle compagnie che compongono il programma di Estate al Forte. A loro va il mio sentito ringraziamento”. Importante la promozione degli eventi estivi: il Comune provvederà a distribuire più di 30 mila depliant, adoperando gli strumenti informatici come la App Myfortedeimarmi, le newsletters, Facebook e i social network.