Ecco i cinque finalisti del Premio Carducci, tutti sotto i 40 anni di età come prevede il regolamento. Il concorso si rivolge, infatti, ai giovani talenti che mantengono vivace il panorama della poesia, genere tutt'altro che scomparso e sempre più amato proprio dai giovanissimi. Tant'è vero che anche quest'anno sono stati registrati circa 40 partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia.
A sfidarsi per il gran finale dell'edizione 2015 saranno Clery Celeste (classe 1991, Forlì – La traccia nelle vene – Lieto Colle); Massimo Gezzi (1976, S. Elpidio a Mare FM – Il numero dei vivi – Donzelli); Antonio Lillo (1977, Locorotondo BA – Rivelazione – Pietre vive); Rossella Renzi (1977, Castel S. Pietro Terme BO – Il seme del giorno – L'Arcolaio); Fabrizio Sinisi (1987, Barletta – Contrasto dell'uomo e della donna – Cartacanta).
“Una selezione tutt'altro che facile”, ha affermato il presidente di giuria Alberto Bellocchio. E ha aggiunto: “Avevamo una scelta assolutamente ricca su cui operare. Questo ci conferma l'interesse dei giovani per la poesia e la piena vitalità di un genere ritenuto erroneamente del passato. A luglio incontreremo nel chiostro di Sant'Agostino questi cinque ragazzi, li conosceremo da vicino, ascolteremo i loro versi per comprenderne fino in fondo messaggi e suggestioni prima di proclamare, qualche giorno dopo, il vincitore assoluto”.
Ricordiamo che della giuria fanno parte anche Giuseppe Cordoni, Alba Donati e Giuseppe Galaverni. Top secret, al momento, il nome del poeta a cui sarà assegnato il 'Premio Carducci alla Carriera'.