A vincere. alla fine, sono un pò stati tutti i partecipanti ad una due giornl ad alta suggestione visiva. Anche se poi ad alzare il trofeo della prima edizione di Fpv Smash Down, droni telecomandati, svoltasi sabato 30 e domenica 31 maggio a Lido di Camaiore, è stato Giuseppe Rinaldi, 31 anni di Caluso, in provincia di Torino, Tanta gente per vedere sfrecciare e competere tra cielo e mare i droni dei migliori piloti di droni Fpv (quelli guidati attraverso visori ottici) d’Italia e d’Europa. Una edizione zero che visto il grande successo ottenuto tornerà rivista e migliorata anche nella primavera 2016, grazie all’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore che ha voluto e creduto nel progetto.
L’evento – tra la spiaggia e la passeggiata davanti piazza Lemmetti – è stata una grande festa per gli appassionati di modellismo e di droni in particolare. Numeroso il pubblico che – oltre che osservare evoluzioni e gare – si è voluto cimentare a guidare una di queste piccole meraviglie della tecnologia, assistiti dai piloti più esperti: il più giovane aspirante pilota è stato Jacopo, 9 anni, di Montecatini Terme.
La manifestazione, completamente gratuita, è stata organizzata e voluta dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore, da MyModelMarket, con il patrocinio del Comune di Camaiore. Con un conseguente e significativo eco mediatico.