Sarà un week-end, ad alta suggestione quello in agenda a Lido di Camaiore, sabato 30 e domenica 31 maggio. In scaletta, infatti, esibisizioni, gare, prove coi migliori modelli di Droni – Fpv Smash Down – in circolazione. E ancora presentazioni in anteprima mondiali, feste in spiaggia con musica e aperitivo. Il tutto sullo sfondo della spiaggia davanti piazza Lemmetti a Lido di Camaiore.
L'evento è organizzato dall’Associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore, alla presenza di Carlo Alberto Carrai, assessore al Turismo del Comune di Camaiore, ente che patrocinia l’iniziativa.
Due giorni interamente dedicata ai droni. Due giorni per vederli sfrecciare e competere tra cielo, mare e spiaggia guidati dai migliori piloti al mondo, e per poterli provare di persona. Sbarca a Lido di Camaiore la Fpv Smash Down: un intero weekend di gare, esibizioni, dimostrazioni e prove pratiche di droni telecomandati. Sabato 30 e domenica 31 maggio Lido di Camaiore diventa la capitale del drone.
L'appuntamento sarà una grande festa per gli appassionati di modellismo e di droni in particolare. Non solo perché sarà possibile assistere alle evoluzioni e alle gare dei droni guidati in remoto (ossia attraverso un monitor davanti gli occhi e un telecomando) dai più abili piloti in circolazione. Ma anche perché sarà possibile provare questi piccoli gioielli della tecnologia, guidandoli assieme ad esperti piloti istruttori. Inoltre, per l’occasione, saranno presentati in anteprima mondiale ben tre diversi nuovi modelli di drone, uno della Sky-Hero e due della Horizon-Hobby.
Si parte sabato 30 maggio alle 9 con le prime prove tecniche dei droni, per passare alle presentazioni dei nuovi modelli di drone e ai test aperti al pubblico alle 10.30. Nel pomeriggio le sessione di prova.
La festa prosegue anche in serata con la sfilata di moda a cura di Also Eventi di Sonia Paoli a partire dalle 19 con intimo e moda mare, l’apericena in spiaggia alle 20 e il beach party organizzato grazie alla collaborazione dei bar Amedeus e Cosmopolitan che per una sera sposteranno la movida sulla spiaggia.
Domenica 31 maggio la gara entra nel vivo con le qualifiche dalle ore 10.30 alle 13.30 e la gara vera e propria che inizierà alle ore 15: i droni telecomandanti si cimenteranno in una corsa acrobatica tra gli ostacoli montati sulla spiaggia, e lo spettacolo è garantito. Alle 18.30 sono previste le premiazioni. Per permettere la gara e l’esibizione dei droni sarà recintata un’intera area della spiaggia antistante piazza Lemmetti a Lido di Camaiore che diventerà il centro della manifestazione. Si tratta della più grande recinzione da esterno mai realizzata in Italia per un evento di questo tipo: una grande ma leggerissima rete avvolgerà l’area dello spettacolo per una superficie totale di 37.550 metri cubi per permettere che tutto si svolga nella massima sicurezza.
Il pubblico potrà osservare l’evento da tutti e quattro i lati, lungo la spiaggia o da piazza Lemmetti che per l’occasione ospiterà stand e curiosità legati alla manifestazione, oltre che un maxischermo dove saranno proiettate le riprese realizzate dai droni stessi in volo.
La manifestazione, completamente gratuita, è stata organizzata e voluta dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore, da MyModelMarket, con il patrocinio del Comune di Camaiore.