Per Expo lo Spino Fiorito di Massa al “sapor di Toscana”

 Al Castello Malaspina di Massa, dal 21 al 24 maggio, un’ edizione speciale della rassegna enologica che, in occasione dell’Esposizione Universale, diventa “Le Piccole Grandi Toscane del bicchiere”.

 

Massa celebra l’ Expo con lo Spino Fiorito dedicata alla Toscana che avrà luogo dal 21 al 24 Maggio presso il Castello Malaspina. La nona edizione della manifestazione presenta un fil rouge in sintonia con i temi dell’Expo: “Lo sviluppo riparte dal territorio”, incentrato sull’importanza della sinergia del settore agroalimentare con quelli del turismo, della cultura, della capitalizzazione delle tradizioni e della storia, seguendo il piano di sviluppo rurale della Regione Toscana.

 

Il programma:

“Questi toscanacci!”, una serie di incontri tra pubblico ed esperti, in un percorso alla scoperta di una regione con una vocazione secolare alla produzione enologica e alimentare, 

 

“Expo ed esploro”, ovvero l’occasione fa il marketing. La sinergia tra il turismo  storico ed enogastronomico per promuovere i territori.

 

“Te la do io l’altra Toscana!”, le sue eccellenze agroalimentari, i produttori e le istituzioni virtuose.

 

“Degusta un territorio”, con laboratori e assaggi guidati dagli specialisti.

 

“Quel misterioso oggetto del desiderio: il vitigno autoctono”, tutti ne parlano, tutti l’apprezzano, ma in cosa consiste veramente? Dibattito con aziende vitivinicole della provincia custodi del loro germoplasma sulle diverse tipologie di uve locali recuperate. 

 

“Il succo della radice” dimostrazione di una potatura della vite, simulazione di un filare a cordone, speronato, una serie di cattedre itineranti per il castello, a cura dell’associazione Opus Vitis. 

Tra le mura merlate, nelle splendide sale e sugli spalti da cui si gode un panorama mozzafiato che abbraccia le Apuane e il mare, il pubblico potrà fare la conoscenza di vini nobili, come quelli locali Doc di Candia e dei Colli di Luni e l’Igp Val di Magra, accompagnati da specialità quali il lardo di Colonnata Igp, il testarolo, il pane Marocca e salumi, tra cui la mortadella nostrana, che è un salame…

…L’ingresso a Spino Fiorito, che ogni giorno si tiene dalle ore 10 alle 20, è gratuito per chi è in possesso del biglietto di Expo, mentre per gli altri ha un costo di 3,50 €. Le biglietterie, per evitare la lunga coda fuori le mura delle edizioni passate, sono due: una al Castello e una a Palazzo Ducale. Come sempre, dal centro partirà un bus navetta gratuito per il Castello e viceversa.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento