Aspettando l’Iliade: alla scoperta del mondo di Achille

Giovedì 23 aprile l’I.I.S Galilei – Artiglio di Viareggio ospita l’incontro 

 

“Il mondo dell’Iliade – archeologia di una scoperta”,

secondo appuntamento dedicato al grande poema omerico, frutto della collaborazione tra la Fondazione La Versiliana e l’I.I.S Galilei- Artiglio di Viareggio per la formazione del pubblico e l’avvicinamento dei giovani al teatro

 

 

Un percorso suggestivo e affascinante sulle orme di Achille, un viaggio nella realtà storica e archeologia di uno dei più grandi eroi della letteratura. 

In attesa degli spettacoli di “Iliade – un racconto mediterraneo” che si svolgeranno tra luglio e agosto al Pontile di Marina di Pietrasanta nell’ambito del 36° Festival della Versiliana, l’I.I.S. Galilei – Artiglio di Viareggio ospiterà il secondo appuntamento rivolto agli studenti, ma anche a quanti desiderino approfondire la conoscenza delle vicende di Achille.

Giovedì 23 aprile , dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’aula Magna dell’I.I.S. Galilei ( via Aurelia Nord n. 342) la professoressa Isabella Morabito, docente specializzata in archeologia egea, terrà una lectio magistralis dedicata alle scoperte archeologiche di Heinrich Schliemann, il più grande archeologo di tutti i tempi, sul mondo miceneo, la città di Micene con il palazzo e i suoi circoli funerari, ma anche la scoperta di Troia. Ai ragazzi e ai partecipanti verrà illustrata la realtà storica e archeologica del mondo di Achille e di Agamennone da una parte e di Priamo ed Ettore dall’altra. 

 
 
 

 

Fondazione La Versiliana |

Tel. 0584 265777   – mob 349 8613496 

ufficio.stampa@laversilianafestival.it

www.laversilianafestival.it

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento