Cazzullo e il libro sulla Resistenza presentato a Pietrasanta

Aldo Cazzullo, protagonista con la sua ultima fatica letteraria in Versilia. Lo scrittore e giornalista del “Corriere della Sera” presenterà il suo ultimo libro “Possa il mio sangue servire- Uomini e donne della Resistenza” (Rizzoli, 2015) in un doppio appuntamento, a Pietrasanta e Sant’Anna di Stazzema, nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione.

 

“La Resistenza a lungo è stata considerata solo una “cosa di sinistra”: fazzoletto rosso e Bella ciao”- si legge nell’introduzione del libro edito da Rizzoli. “Negli ultimi anni, i partigiani sono stati presentati come carnefici sanguinari, che si accanirono su vittime innocenti, i “ragazzi di Salò”. Entrambe queste versioni sono parziali e false. La Resistenza non è il patrimonio di una fazione; è un patrimonio della nazione. Aldo Cazzullo lo dimostra raccontando la Resistenza che non si trova nei libri”.

Il giornalista del Corriere della Sera sarà a Pietrasanta venerdì 17 aprile alle 17:00 presso il Centro Culturale Luigi Russo (ingresso libero e gratuito) e la presentazione del libro sarà accompagnata da un reading teatrale a cura di Coquelicot Teatro.

La stessa iniziativa, la mattina di venerdì 17 aprile, si terrà a Sant’Anna di Stazzema, riservata alle scuole partecipanti al Forum Giovani Sant’Anna di Stazzema 2015, la manifestazione giunta alla XV edizione che richiama ogni anno centinaia di giovani provenienti dalle scuole di tutta Italia. Il Forum Giovani si svolgerà giovedì 16 e venerdì 17 aprile a Sant’Anna di Stazzema con oltre 400 giovani che prenderanno parte ad incontri, dibattiti, conferenze ed assisteranno alle testimonianze di superstiti della strage del 12 agosto 1944, oltre a percorrere i sentieri intorno a Sant’Anna; il titolo dell’edizione 2015 del Forum Giovani sarà “Siamo liberi: riflessioni sul tema della libertà a settant’anni dalla Liberazione”.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento