di SUSANNA BENASSI Nella cornice del Chiostro di Sant’Agostino, Fabio Genovesi ha presentato ieri sera il suo ultimo libro “Chi manda le onde”, edito da Mondadori. L’atmosfera di una giornata piovosa e fredda si è dissolta nella sala quando l’autore ha iniziato a raccontare i punti salienti della storia. Brillante e ironico, padrone della scena, ha calamitato l’attenzione dei presenti che tra risate e applausi hanno perduto ill senso del tempo e per due ore sono rimasti incollati alle loro poltrone in attesa di una prossima battuta. Eppure, “Chi manda le onde” è la narrazione del dolore in ogni sua forma che non ha un punto percettivo precisamente identificabile, ma accerchia, si muove, va e torna, proprio come il mare. I personaggi descritti, adulti e bambini, sono uomini e donne imperfetti che vivono ai margini e quotidianamente devono fare i conti con le proprie mancanze. Esseri soli che in terra di Versilia si uniranno in una avventura comune fino a trasformarsi in una grande famiglia. Genovesi fa dell’imperfezione una peculiarità che affascina e attira, fa amare i protagonisti proprio perché diversi. attraverso una narrazione scanzonata e tagliente,dolce-amara.
La vita è narrata nei suoi molteplici aspetti e il dolore ne è parte, non è possibile eliminarlo, così come non si può prevedere il caso che pure esiste.Il messaggio che arriva, forte e chiaro, è accettare l’esistenza per quella che è, mai passivamente, ma con forza d’animo, reagendo agli eventi e cogliendo le occasioni che il destino offre… andandogli incontro.
“La vita va avanti ,bimba, quello che succede succede.Va sempre avanti e se ne frega se te vuoi andare da un’altra parte o se vuoi stare ferma per conto tuo.La vita ti porta dove gli pare a lei”
CHI E’ FABIO GENOVESI:
Fabio Genovesi è nato e vive a Forte dei Marmi.
Ha scritto il romanzo Versilia Rock City (Transeuropa, 2008, nuova edizione Mondadori, 2012) e il saggio cult Morte dei Marmi (Laterza, 2012). Esche vive (Mondadori, 2011), suo secondo romanzo, è tradotto in più di nove Paesi ed è in lavorazione un film per la televisione francese.
Nel 2013 esce Tutti primi sul traguardo del mio cuore e nel 2015 Chi manda le onde, entrambi per Mondadori. Fabio Genovesi collabora inoltre con il «Corriere della Sera», «Vanity Fair» e «Il Tirreno». Scrive soggetti per il cinema, spettacoli teatrali, reportage per «Rolling Stone» e altre riviste musicali, e traduce autori di culto come Hunter S. Thompson
CHI MANDA LE ONDE
DESCRIZIONE:
“Ci sono onde che arrivano e travolgono per sempre la superficie calma della vita. Succede a Luna, bimba albina dagli occhi così chiari che per vedere ha bisogno dell'immaginazione, eppure ogni giorno sfida il sole della Versilia cercando le mille cose straordinarie che il mare porta a riva per lei. Succede a suo fratello Luca, che solca le onde con il surf rubando il cuore alle ragazze del paese. Succede a Serena, la loro mamma stupenda ma vestita come un soldato, che li ha cresciuti da sola perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l'amore. E quando questo tsunami del destino li manda alla deriva, intorno a loro si raccolgono altri naufraghi, strambi e spersi e insieme pieni di vita: ecco Sandro, che ha quarant'anni ma vive ancora con i suoi, e insieme a Marino e Rambo vive di espedienti improvvisandosi supplente al liceo, cercando tesori in spiaggia col metal detector, raccogliendo funghi e pinoli da vendere ai ristoranti del centro. E poi c'è Zot, bimbo misterioso arrivato da Chernoyl con la sua fisarmonica stonata, che parla come un anziano e passa il tempo con Ferro, astioso bagnino in pensione sempre di guardia per respingere l'attacco dei miliardari russi che vogliono comprarsi la Versilia. Luna, Luca, Serena, Sandro, Ferro e Zot, da un lato il mare a perdita d'occhio, dall'altro li profilo aguzzo e boscoso delle Alpi Apuane.”