di Nicola Giannaccini
Il momento tanto atteso da tutti i figuranti delle contrade del 'Carnevale Pietrasantino' è ormai vicino. Nel pomeriggio di domenica 15 febbraio, infatti, la giuria – guidata dal presidente Rodolfo Santini – renderà noti i verdetti, indicando il miglior carro allegorico e la migliore mascherata.
Entusiasmo e divertimento, quindi, saranno assicurati anche nel terzo ed ultimo appuntamento, che – di sicuro – richiamerà migliaia di persone a Pietrasanta. “Se il tempo ci assisterà, sarà un'edizione da incorniciare”, ha affermato il vicesindaco Pietro Lazzerini. E ha aggiunto: “Del resto oltre mille sono i figuranti messi in gioco dalle dieci contrade”.
Sfileranno Africa Macelli (con il carro 'Alice' e la mascherata 'Un the con il cappellaio'), Antichi Feudi (con il carro e la mascherata 'Il diavolo veste Antichi Feudi'), Brancagliana (con il carro 'Jack al Carnevale' e la mascherata 'Al ballo in maschera di Jack'), La Collina (con carro e mascherata 'Si stava meglio quando si stava peggio'), La Lanterna (con carro e mascherata 'Solo le maschere possono fermare il tempo'), Marina (con il carro 'Made in China novve po' made in Marina' e la mascherata 'Manda…rino a Pietrasanta'), Pollino-Traversagna (con il carro 'Il quinto elemento' e la mascherata 'Non me lo posso permettere'), Pontestrada (con carro e mascherata 'Grease'), Strettoia (con il carro 'Buon compleanno sister act' e la mascherata 'Strettoia act'), Valdicastello (con carro e mascherata 'Val di Rio Castello').
Il biglietto per partecipare all'evento, gratuito per i giovanissimi sotto i dieci anni e per gli anziani sopra i settanta anni, costerà 6,50 euro. Gli organizzatori fanno sapere, inoltre, che nel pomeriggio di martedì 17 febbraio si svolgerà il 'Carnevale dei Bambini' in piazza Matteotti. L'ingresso sarà libero.