Di Nicola Giannaccini
Rielaborare, con creatività ed originalità, una ricetta della tradizione toscana. È la prova che – nel corso dei prossimi mesi – dovranno affrontare un centinaio di concorrenti per accedere alla finale del contest gastronomico 'La mia Toscana', ideato dal direttore dell'agenzia 'Versilia Format' Massimo Forli e dalla viareggina Consuelo Tognetti, vera star tra i food blogger. Qual è la singolarità del concorso? Tutti i partecipanti saranno, per l'appunto, food blogger: per intendersi, amanti dell'arte culinaria che hanno deciso di condividere sul web la propria passione, inserendo fotografie di piatti, pensieri e ricette sui social network. Così, per rispondere ad alcune curiosità in merito all'iniziativa che trasformerà Pietrasanta nella capitale della 'cucina 2.0', abbiamo rivolto alcune domande alle menti dell’iniziativa.
Com'è nato il progetto?
Forli: “L'idea di fondo proviene da un incontro di interessi. Nel periodo in cui stavo pensando a nuovi canali per diffondere la cultura della cucina – fatta di storie, prodotti e passione – mi contattò Consuelo per chiedere un colloquio. Dopodiché ci confrontammo e, attraverso uno scambio di idee, tracciammo le linee guida dell'iniziativa”.
Il contest sarà anche un'occasione per promuovere la Versilia?
Forli: “Uno degli obiettivi dovrà essere certamente la promozione. Basti pensare, per esempio, che i dieci finalisti riceveranno in premio alcuni prodotti tipici locali. Il motivo? Fare conoscere ed apprezzare, attraverso la gastronomia, il nostro territorio”.
Perché un'azienda dovrebbe investire in questa iniziativa? Qual è, al momento, la risposta dei potenziali sponsor?
Forli: “Le attività che investiranno nel concorso potranno contare su una forma di pubblicità innovativa e virale, dato che gli articoli commerciali verranno promossi sul web. La risposta dei potenziali sponsor? Qualcuno ha mostrato un certo interesse, ma per adesso soltanto i responsabili delle 'Cantine Basile' di Pietrasanta e del portale 'Babeline.net' si sono resi disponibili. Del resto, in Italia, molte persone non sono ancora riuscite a cogliere il rivoluzionario passaggio dall'era della pubblicità classica a quella dell'informatizzazione”.
Come sarà organizzato il contest?
Tognetti: “Ogni partecipante, nell'arco di tempo compreso tra lunedì 26 gennaio e giovedì 26 marzo, dovrà presentare almeno una ricetta rivisitata e legata al tema 'La mia Toscana'. Dopodiché la giuria – composta dalla sottoscritta e ancora da Massimo e da un noto chef – sceglierà i dieci finalisti che saranno invitati a Pietrasanta nella giornata del 30 aprile prossimo. La valutazione delle prove si baserà su tre diversi criteri: attinenza al tema, armonia degli ingredienti e qualità della fotografia che ritrae il piatto. Il regolamento verrà pubblicato proprio il 26 gennaio sul mio blog (I biscotti della zia)”.
Giovedì 30 aprile, quindi, sarà il giorno della finale…
Tognetti: “Durante la giornata verranno scelti e premiati i primi tre food blogger. Il piatto del vincitore, poi, verrà riproposto nella cucina dell'agenzia 'Versilia Format' dai concorrenti presenti. Per l'occasione sarà anche allestito un ricco buffet”.
Salutiamoci parlando degli eventuali progetti futuri di 'Versilia Format'.
Forli: “Al momento preferiamo concentrarci sul contest. Non nascondo, tra l'altro, la speranza di poter organizzare nuove edizioni della manifestazione in futuro, magari cambiando tema e modalità di partecipazione”.