UNA ‘FOOD FOREST’ A PIETRASANTA

Buone notizie per gli amanti della natura. Già, perché nel pomeriggio di venerdì 6 febbraio l'assessore comunale Italo Viti presenterà un progetto per realizzare una cosiddetta 'Food Forest' a Pietrasanta, ovvero uno spazio verde in grado di offrire frutta, ortaggi ed erbe aromatiche.

Il singolare bosco, che avrà come location un ampio terreno inutilizzato nei pressi della scuola materna 'Quadrellara', sarà realizzato con la tecnica della permacoltura. Si tratta di un metodo basato sulla sostenibilità, sull’osservazione della natura e sulla capacità delle piante di autoalimentarsi. Alberi da frutto e arbusti, erbe aromatiche e ortaggi, tuberi e rampicanti possono soddisfare ogni bisogno, alimentandosi a vicenda e offrendo, al tempo stesso, i loro frutti. Tra l'altro l'iniziativa, seguita dall'agronomo Stefano Soldati e promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con 'Rete per un Luogo Comune', ha già attirato l'attenzione di diversi media. “Il progetto 'Un bosco che alimenta' punta non soltanto alla riqualificazione del luogo ma anche al coinvolgimento della cittadinanza e, in particolare, di quanti vivono nel quartiere interessato dall’intervento”. Parole dello stesso Viti, che coinvolgerà anche i giovanissimi alunni della scuola materna 'Quadrellara'.

 

Gli ideatori dell'iniziativa fanno sapere che per sabato 7 febbraio sarà organizzato un incontro formativo e che il giorno seguente verranno sistemate le piante scelte.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento