CARNEVALE PIETRASANTINO: AL VIA L’EDIZIONE NUMERO 13 DELLA ‘FESTA DELLA CANZONETTA E DEL TEATRO DIALETTALE’

Nella serata di mercoledì 21 gennaio, alle ore 21:00, si alzerà il sipario sulla 'Festa della Canzonetta e del Teatro Dialettale', primo appuntamento annuale per le 10 contrade del Carnevale Pietrasantino che si sfideranno per conquistare i premi in palio: 'Lo Sprocco' (per la miglior canzonetta) e 'La Scartocciata' (per la miglior scenetta recitata in dialetto).

“Che la festa abbia inizio”, ha affermato il sindaco Domenico Lombardi. E ha aggiunto: “Colori, musica e brio per il ripetersi di uno degli appuntamenti più amati e partecipati dai cittadini di Pietrasanta. Una tradizione di festa e di sana competizione tra contrade, vissuta a teatro con la 'Canzonetta' e per le vie del centro con le sfilate di carri e mascherate. So bene quanta passione e impegno da parte di tutti vi sia nell'organizzare e far vivere quest'evento, ma non pensavo che persino il Carnevale di Viareggio ponesse attenzione alla nostra rassegna. Ebbene, ci è stato chiesto di spostare le nostre sfilate al sabato per evitare concomitanze e di promuovere insieme i due appuntamenti: un'attenzione che ci onora moltissimo. Tutti conosciamo il grande spettacolo che nel mondo rappresenta Viareggio con il suo carnevale. Quest'anno, con i programmi chiusi da tempo, non è stato possibile far niente, ma per le prossime edizioni sarà una nuova sfida quella di creare forme di collaborazione tra lo spirito carnascialesco di Pietrasanta e quello di Viareggio”.

 

“È una festa”, ha affermato il vicesindaco Pietro Lazzerini, “che dura un anno intero perché il 'Carnevale Pietrasantino' sfila in piazza e a teatro. C'è dietro il lavoro di lunghi mesi trascorsi a preparare le scenette, a scrivere canzoni, a creare le mascherate, a organizzare le squadre che dovranno scendere in campo per l'ambito trofeo. Il carnevale aggrega (ed è bello vedere i contradaioli riunirsi nel fine settimana per lavorare tutti insieme); valorizza le tradizioni popolari di cui ciascuna contrada è portatrice (dal mare alla collina); fa divertire grandi e piccini con un menù vario di satira, vernacolo e competizione. Edizione dopo edizione, è diventato un punto fermo nella programmazione delle manifestazioni e riscuote un gran successo perché è una festa che vede tutti protagonisti: da queste parti la fantasia e la creatività di certo non mancano. Grazie a tutti coloro che credono nel Carnevale Pietrasantino, e sono tanti. Anche per questo sono contento di essere di Pietrasanta”.

 

La kermesse, che si svolgerà al Teatro Comunale, terminerà nella serata di sabato 24 gennaio, quando saranno proclamati i vincitori.

 

Riportiamo i nomi delle contrade e delle canzonette in gara nelle quattro serate.

Valdicastello: “Canto”. Testo di Lorenzo Biagini; musica, arrangiamento e orchestrazione di Daniele Biagini. Canta Celeste Beggi.

La Collina: “La musica del cuore”. Testo, musica e arrangiamenti di Adriano Barghetti. Canta Giovanna India Simi.

Africa-Macelli: “Ogni stella che c'è”. Testo di Massimo Domenici; arrangiamento e musica di Massimiliano Grazzini. Canta Massimiliano Farnocchia.

Antichi Feudi: “Pietrasanta brillerà”. Testo e musica di Eric Matteucci; arrangiamento di Simon Luca Ciffa. Canta Silvia Barbieri con le coriste Eleonora Lari e Alice Montini.

Marina: “Una stagione da vivere”. Testo e musica di Lorenzo Fiorentino; arrangiamento di Alessandro Casini. Canta Alessandro Buselli.

Brancagliana: “Per te”. Testo di Lorenzo Biagini; musica, arrangiamento e orchestrazione di Daniele Biagini. Canta Elena Pucci.

La Lanterna: “Giocami nel cuore”. Testo e musica di Alessio Perilli; arrangiamento di Michele Stefanini. Canta Giovanni Castelli.

Pollino-Traversagna: “Tornare a Rio”. Testo e musica di Bruno Manconi; arrangiamento di Renato Tarabella. Canta Marco Costa.

Strettoia: “Vivo la tua favola”. Testo e musica di Giovanni Fontana e Alessio Perilli; arrangiamento di Marco Iardella. Canta Giovanni Fontana con i coristi Romina Ercolini e Maurizio Salvatori.

Pontestrada: “La marcetta perfetta”. Testo e musica di Silvia Castiglioni; arrangiamento Ugo Bongianni. Canta Rebecca Bielli.

 

 

Di seguito, invece, i nomi delle contrade e delle scenette in gara nelle quattro serate.

Africa-Macelli: “Date all'età quel che l'età richiede”. Testo di Giuseppe Bresciani. Interpreti: Patrizia Bertozzi, Martina Lorenzoni, Luciana Luisi, Stefano Manelli, Angelo Rovai e Mauro Tommasi.

Antichi Feudi: “L'amore rivisto e ricorretto di Giulietta e Romeo”. Testo di Rita Lia Gabrielli. Interpreti: Alessandro Biagi, Silvana Cardini, Daniele Del Giudice, Rita Lia Gabrielli, Licia Mugnai, Mario Sarno.

Brancagliana: “Fummo di maghi anime e soldati”. Testo di Andrea Tedesco. Interpreti: Michela Bongiorni, Francesca Maggi, Riccardo Mastromei, Tommaso Paolini, Giovanna Tartarelli e Andrea Tedesco.

La Collina: “Ballando… con le stelle”. Testo di Gabriele Quadrelli. Interpreti: Riccardo Bianciardi, Massimo Fracassini, Carmen Quadrelli, Ambra Viviani, Renza Viviani.

La Lanterna: “Una coppia in tre”. Testo di Leonardo Alberti. Interpreti: Francesca Benedetti, Alberto Da Prato, Alessio Da Prato, Maicol Viti.

Marina: “Non è mai troppo tardi”. Testo di Piera Bazzichi. Interpreti: Gianmarco Baldi, Maurizio Baldi, Piera Bazzichi, Giuliana Bonci, Riccardo Sarti.

Pollino-Traversagna: “Ora sì… che me la godo”. Testo di Giovanni Castelli. Interpreti: Marino Bacci, Serena Bertozzi, Barbara Mei, Antonino Pecoraro, Giulia Pecoraro.

Pontestrada: “Caccia al tesoro”. Testo di Susanna Rubino. Interpreti: Benita Biagi, Paolo Garibaldi, Marco Maggi, Cesare Poli, Susanna Rubino.

Strettoia: “L'ha chiappo lè… lo voglio anch'io”. Testo di Carla Celeri, scritto riprendendo un'idea di Fiammetta Lenzetti. Interpreti: Marco Bresciani, Carlo Davini, Cinzia Maggi, Luciano Pardini, Roberto Rustighi, Massimo Sacchelli, Gina Salvatori.

Valdicastello: “L'amore è eterno finché dura… e non è detto”. Testo di Nicola Gherardi, Valeria Miliani, Franco Tarabella. Interpreti: Sara Bertoni, Piera Genovesi, Nicola Gherardi, Davide Lazzeri, Valeria Miliani.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento