PIETRASANTA. PRESENTATO IL PROGETTO ‘VERSILIA SCHOOL CITY’

L'assessore Italo Viti – nella mattinata di giovedì 8 gennaio – ha presentato 'Versilia School City', un progetto finanziato dalla Regione Toscana e ideato per investire sia nell'edilizia scolastica che nel programma educativo. Entro la fine di febbraio, infatti, sarà probabilmente completata un'indagine operativa per tracciare le linee guida della scuola del futuro a Pietrasanta.

Saranno rilevate le necessità strutturali dei diversi edifici e sarà proposta una riflessione a tutto tondo sui contenuti didattici e sui rapporti con territorio e città. “Chi sarà coinvolto in questa riflessione? L’assessorato alle politiche scolastiche con il proprio staff e 'Indire', l’istituto nazionale di documentazione e innovazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che si occupa di sperimentazione scolastica”. Parole dello stesso Viti, che ha spiegato: “Parteciperanno diversi docenti, un pedagogista, un nutrizionista, un agronomo e tutte le figure che interagiscono a vario titolo con la scuola”.

 

L'assessore ha poi sottolineato che la formazione rappresenta un interesse condiviso e che ognuno può dare un contributo con donazioni (come ha fatto di recente il maestro Michael Guttman) e con idee. “Abbiamo istituti”, ha aggiunto ancora, “con ottime proposte formative che meritano di essere conosciuti e riconosciuti, e che soprattutto meritano di essere messi nella condizione di operare. Ricordiamo che una scuola funzionante è motore di una società migliore”.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento