CARNEVALE PIETRASANTINO: AL VIA LA 13ESIMA EDIZIONE DELLA ‘FESTA DELLA CANZONETTA E DEL TEATRO DIALETTALE’

Quattro serate all'insegna della musica e della tradizione al Teatro Comunale di Pietrasanta. Da mercoledì 21 a sabato 24 gennaio si svolgerà la 13esima edizione della 'Festa della Canzonetta e del Teatro Dialettale', prima sfida dell'anno per le dieci contrade del Carnevale. Saranno due i premi in palio: 'Lo Sprocco' (per la miglior canzonetta) e 'La Scartocciata' (per la miglior scenetta recitata in dialetto).

“Ancora una volta, grazie all'impegno delle contrade”, si legge in una nota del Comune, “metteremo in scena un grande spettacolo per il divertimento di grandi e piccini, una festa, piena di brio e di sana competizione, tutta da vivere”. A condurre le serate, come di consueto, penseranno Marco Galeotti e Paolo Barsanti, mentre a curare lo spettacolo musicale saranno i membri della 'Show Factory Big Band' diretta da Gigi Pellegrini.

 

Gli organizzatori fanno sapere che i biglietti sono in vendita anche presso l'Ufficio Sport, Tradizioni Popolari e Turismo in via Osterietta. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare i numeri '0584.794683', '0584.792678', '335.346623'.

 

Riportiamo i nomi delle contrade e delle canzonette in gara.

Africa-Macelli: “Ogni stella che c'è”. Testo di Massimo Domenici; arrangiamento e musica di Massimiliano Grazzini. Canta Massimiliano Farnocchia.

Antichi Feudi: “Pietrasanta brillerà”. Testo e musica di Eric Matteucci; arrangiamento di Simon Luca Ciffa. Canta Silvia Barbieri con le coriste Eleonora Lari e Alice Montini.

Brancagliana: “Per te”. Testo di Lorenzo Biagini; musica, arrangiamento e orchestrazione di Daniele Biagini. Canta Elena Pucci.

La Collina: “La musica del cuore”. Testo, musica e arrangiamenti di Adriano Barghetti. Canta Giovanna India Simi.

La Lanterna: “Giocami nel cuore”. Testo e musica di Alessio Perilli; arrangiamento di Michele Stefanini. Canta Giovanni Castelli.

Marina: “Una stagione da vivere”. Testo e musica di Lorenzo Fiorentino; arrangiamento di Alessandro Casini. Canta Alessandro Buselli.

Pollino-Traversagna: “Tornare a Rio”. Testo e musica di Bruno Manconi; arrangiamento di Renato Tarabella. Canta Marco Costa.

Pontestrada: “La marcetta perfetta”. Testo e musica di Silvia Castiglioni; arrangiamento Ugo Bongianni. Canta Rebecca Bielli.

Strettoia: “Vivo la tua favola”. Testo e musica di Giovanni Fontana e Alessio Perilli; arrangiamento di Marco Iardella. Canta Giovanni Fontana con i coristi Romina Ercolini e Maurizio Salvatori.

Valdicastello: “Canto”. Testo di Lorenzo Biagini; musica, arrangiamento e orchestrazione di Daniele Biagini. Canta Celeste Beggi.

 

Di seguito, invece, i nomi delle contrade e delle scenette in gara.

Africa-Macelli: “Date all'età quel che l'età richiede”. Testo di Giuseppe Bresciani. Interpreti: Patrizia Bertozzi, Martina Lorenzoni, Luciana Luisi, Stefano Manelli, Angelo Rovai e Mauro Tommasi.

Antichi Feudi: “L'amore rivisto e ricorretto di Giulietta e Romeo”. Testo di Rita Lia Gabrielli. Interpreti: Alessandro Biagi, Silvana Cardini, Daniele Del Giudice, Rita Lia Gabrielli, Licia Mugnai, Mario Sarno.

Brancagliana: “Fummo di maghi anime e soldati”. Testo di Andrea Tedesco. Interpreti: Michela Bongiorni, Francesca Maggi, Riccardo Mastromei, Tommaso Paolini, Giovanna Tartarelli e Andrea Tedesco.

La Collina: “Ballando… con le stelle”. Testo di Gabriele Quadrelli. Interpreti: Riccardo Bianciardi, Massimo Fracassini, Carmen Quadrelli, Ambra Viviani, Renza Viviani.

La Lanterna: “Una coppia in tre”. Testo di Leonardo Alberti. Interpreti: Francesca Benedetti, Alberto Da Prato, Alessio Da Prato, Maicol Viti.

Marina: “Non è mai troppo tardi”. Testo di Piera Bazzichi. Interpreti: Gianmarco Baldi, Maurizio Baldi, Piera Bazzichi, Giuliana Bonci, Riccardo Sarti.

Pollino-Traversagna: “Ora sì… che me la godo”. Testo di Giovanni Castelli. Interpreti: Marino Bacci, Serena Bertozzi, Barbara Mei, Antonino Pecoraro, Giulia Pecoraro.

Pontestrada: “Caccia al tesoro”. Testo di Susanna Rubino. Interpreti: Benita Biagi, Paolo Garibaldi, Marco Maggi, Cesare Poli, Susanna Rubino.

Strettoia: “L'ha chiappo lè… lo voglio anch'io”. Testo di Carla Celeri, scritto riprendendo un'idea di Fiammetta Lenzetti. Interpreti: Marco Bresciani, Carlo Davini, Cinzia Maggi, Luciano Pardini, Roberto Rustighi, Massimo Sacchelli, Gina Salvatori.

Valdicastello: “L'amore è eterno finché dura… e non è detto”. Testo di Nicola Gherardi, Valeria Miliani, Franco Tarabella. Interpreti: Sara Bertoni, Piera Genovesi, Nicola Gherardi, Davide Lazzeri, Valeria Miliani.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento