Il nuovo parco di Capezzano Monte, che sarà ultimato nel corso dei prossimi mesi, ospiterà un monumento dedicato all'artigiano scultore Ferruccio Bresciani.
Ma chi era? Ecco qualche informazione sulla sua vita. Nacque nel 1883 e si formò nelle botteghe di Pietrasanta. Con il fratello portò avanti la sua attività utilizzando un piccolo fondo a Capezzano Monte. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, decise di dedicarsi alla formazione di allievi, utilizzando lo scantinato di casa. Nel paese si vivevano momenti difficili, e le famiglie affrontavano sacrifici e privazioni: il lavoro era poco, soprattutto per i ragazzi. La prospettiva di imparare un mestiere e trovare un lavoro a Pietrasanta allettava molto, e così tanti giovani e giovanissimi si ritrovarono a casa di Bresciani. Si parla di 25 ragazzi, di cui 20 hanno poi lavorato per tutta la vita il marmo. Dopo averli formati, li accompagnava presso i vari studi di Pietrasanta e li sistemava. I suoi allievi erano ben accetti perché sempre preparati. Non a caso, nel corso della loro attività, hanno collaborato con grandi artisti come Botero, Vangi, Finotti. Non solo marmo, ma anche musica: Bresciani suonava la tromba e il mandolino, e fu direttore della Filarmonica dal 1920 al 1933.
Nella primavera di quest'anno alcuni dei suoi ex allievi hanno deciso di ricordare il loro vecchio maestro formando un comitato con lo scopo di scolpire una statua in marmo bianco a grandezza naturale da collocare nel nuovo parco di Capezzano Monte. Il grande artista Romano Cosci, alla notizia di questa iniziativa, si propose per realizzare il modello, ideandone la figura in una delle sue pose abituali, con giacca e cravatta, con il 'mazzolo' in una mano e lo spartito musicale nell'altra, e con un mandolino. Il monumento è stato scolpito interamente dagli allievi con grande passione, seguendo lo splendido modello di Romano Cosci. Si tratta dell'ultima opera a cui il maestro ha lavorato prima della sua scomparsa. Franco Cervietti, che ha avuto tra i suoi dipendenti diversi allievi di Bresciani, in segno di gratitudine ha donato il marmo per la scultura e il basamento.
Il monumento sarà posizionato all'ingresso del parco. A corredo, nei primi mesi del 2015, sarà realizzato anche un libro interamente dedicato a Ferruccio Bresciani. “Il parco, di circa un ettaro”, ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Rossano Forassiepi, “è in corso di realizzazione e sarà ultimato nei prossimi mesi. Vi sarà ricavato uno spazio per picnic; vi saranno sistemati giochi per bambini, un bocciodromo, panchine e un'adeguata illuminazione. Sarà un'opera importante per il paese il primo parco pubblico attrezzato”. Inaugurazione prevista entro primavera. Spesa complessiva per la realizzazione circa 200mila euro. “Credo che pochi possano vantare un simile omaggio, segno di una profonda gratitudine verso Bresciani”, ha affermato il sindaco Domenico Lombardi durante un incontro con gli ex allievi dello stesso maestro. E ha aggiunto: “È bello che ci sia stata questa mobilitazione. Capezzano Monte ci ha abituato a iniziative di cuore. Mi ha commosso la volontà degli ex allievi, la loro determinazione. Avervi qui oggi è un onore: torno a sottolineare che gli artigiani sono la nostra preziosa risorsa”. All'incontro è intervenuto anche Pietro Lucarini (presidente del comitato paesano che ha appoggiato il progetto): “L'apertura del parco e l'inaugurazione della scultura saranno grandi eventi per Capezzano Monte”. L'iniziativa vede il sostegno della 'Banca Versilia Lunigiana'.