Nel corso del nuovo anno, a Pietrasanta, verranno organizzate diverse iniziative per festeggiare il 150esimo anniversario della fondazione della Croce Verde. La cerimonia di apertura delle celebrazioni è stata fissata per la mattina del 20 dicembre, quando soci e volontari dell'associazione, ma anche molti cittadini, si muoveranno in corteo per le vie del centro storico verso il Comune.
Sarà un momento significativo, dato che le due istituzioni – con ruoli differenti – hanno contribuito a fare la storia di Pietrasanta. In municipio il sindaco Domenico Lombardi accoglierà tutti i partecipanti, dando il benvenuto a nome della città. All'interno dello stesso palazzo, poi, verrà inaugurata una mostra sugli elaborati degli studenti che hanno preso parte al concorso ideato per scegliere il logo ufficiale delle celebrazioni. “Sarà un inizio col botto, nello spirito e secondo la volontà che ci hanno guidato per oltre un anno nella costruzione del centocinquantesimo della fondazione della nostra associazione”, ha affermato il presidente Riccardo Ratti. E ha aggiunto: “Ci saranno i nostri soci, i volontari, i dipendenti. Ma insieme avremo la presenza degli studenti del liceo artistico 'Stagio Stagi’ di Pietrasanta, dei loro genitori, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. E, a fare gli onori di casa, avremo il sindaco e gli amministratori comunali. Sarà una bella partenza nel segno della solidarietà, del ricordo dei padri fondatori della prima Pubblica Assistenza d’Italia e delle migliaia di soci e di volontari che in un secolo e mezzo hanno tenuto in alto, molto in alto, la bandiera dell’Associazione di Carità Croce Verde di Pietrasanta”.
La manifestazione di sabato sarà una sorta di anteprima dei festeggiamenti che prenderanno il via dal 10 gennaio 2015 con una sessione straordinaria del consiglio comunale. Dopodiché, nel corso di ogni mese, si svolgeranno altre iniziative. Qualche esempio? Sabato 21 febbraio sarà inaugurato l’archivio storico della Croce Verde, mentre mercoledì 11 marzo sarà organizzata una cerimonia per premiare gli alunni delle scuole cittadine che hanno partecipato al progetto 'Primo soccorso e solidarietà' della Protezione civile.