FORTE DEI MARMI. ECCO GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE

di Nicola Giannaccini

Mercatini, feste, concerti e appuntamenti culturali. È ricco il programma pianificato dal Comune di Forte dei Marmi per le ormai prossime festività natalizie. “Tanti eventi di qualità per un calendario di livello, pensato per i nostri concittadini e per grandi ospiti”. Parole del presidente del consiglio comunale Simone Tonini, che ha sottolineato, tra l'altro, l'importanza di far capire come Forte dei Marmi sia un'ottima meta di vacanza anche durante il periodo invernale.

La cittadina, poi, sarà resa ancora più affascinante dalle illuminazioni natalizie, allestite dal Comune in collaborazione con il 'Centro Commerciale Naturale Essere Forte' e con altre attività del territorio. Ma vediamo nel dettaglio il cartellone degli appuntamenti. La prima manifestazione della serie sarà il 'Concerto d'Archi' dei Musici della Versilia, che si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre a Villa Bertelli. Alle ore 17:00 del giorno seguente, invece, verrà inaugurata al Fortino la mostra 'Artisti x Forte 100', dedicata a quei pittori e a quegli scultori che, nel corso dei decenni, sono stati colpiti dal fascino della città. Di fatto i visitatori potranno osservare alcune opere di personalità del calibro di Carlo Carrà, Renato Guttuso, Henry Moore, Ottone Rosai e Raffaele De Grada. Grande spazio sarà dato anche alla musica. Basti pensare che sono in programma due concerti gospel (per il 7 e il 21 dicembre), tre concerti jazz (per l'8, il 14 e il 20 dicembre), due concerti di chitarra classica (per venerdì 19 e martedì 30) e un'esibizione di Gabriele Alberini e Omar Bresciani (per sabato 27). A partire dalle ore 16:30 di sabato 13, poi, la 'Corale Polifonica' di Forte dei Marmi sarà alla chiesa di Sant'Ermete per il tradizionale Concerto di Natale. Interessante anche l'iniziativa lanciata per l'ultimo fine settimana dell'anno, quando per le vie del centro cittadino si esibiranno giocolieri e cantastorie. Protagonista delle giornate di lunedì 29 dicembre e lunedì 19 gennaio, invece, sarà la letteratura: a Villa Bertelli si terranno due conferenze su Piero Bigongiari e su Mario Luzi. Da segnalare, ancora, l'appuntamento con i mercatini di Natale, dell'artigianato e del cioccolato.

 

E nel cartellone figurano altri due eventi, di certo non meno attesi dei precedenti: il 31 dicembre, in piazza Garibaldi, sarà festeggiato l'inizio del nuovo anno; mentre il 6 gennaio, come di consueto, la 'Befana' arriverà al pontile dal cielo.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento