TORNA POTABILE L’ACQUA NEL CENTRO STORICO DI PIETRASANTA

“Rimane temporaneamente e fino a nuove analisi favorevoli”, si legge in un comunicato diffuso dal Comune di Pietrasanta, “il divieto di uso dell'acqua a scopi potabili ed alimentari nella sola zona compresa tra:

– NORD: via S.Maria;

– OVEST: via S.Agostino/via Garibaldi;

– SUD: via Fonda;

– EST: il confine è rappresentato da una linea immaginaria che collega la fine di via Fonda con la fine di via S.Maria.

 

In tutto il resto del centro l'ordinanza è revocata.

 

Nella zona in cui è stata ripristinata la potabilità dell'acqua i cittadini dovranno attenersi a quanto di seguito riportato:

– al primo consumo è opportuno far scorrere l’acqua dai propri rubinetti per quindici minuti;

– chi dispone di un impianto idrico con serbatoio di accumulo dovrà provvedere a svuotarlo e riempirlo nuovamente, previa pulizia, possibilmente, con un semplice getto di acqua pulita.

 

SI AVVISA CHE attraverso il Numero Verde Emergenza Guasti 800234567, 'GAIA S.p.A.' sarà a disposizione per aiutare i cittadini che avessero difficoltà nello svuotamento e/o nella pulizia del serbatoio di accumulo dei loro impianti.”

Di seguito riportiamo il testo integrale dell'ordinanza.

 

ILSINDACO

 

PREMESSO CHE

con nota prot. 27879 del 07.11.14 dell’Azienda Asl 12 Viareggio veniva segnalata la presenza di tallio in tre campioni di acqua destinata al consumo umano prelevati in via Capezzano (c/o abitazione privata, inizio strada e serbatoio di Monteregoli) con livelli variabili da 4,9 a 6,8 mg/l;

 

con Ordinanza Sindacale n.112 del 07/11/2014 veniva ordinato il divieto di utilizzo dell’acqua per uso umano (ad uso alimentare) della rete idrica, erogata da 'Gaia S.p.A.', nella zona del centro storico ricompresa:

– a NORD: via Crocialetto;

– ad OVEST: via Aurelia;

– a SUD: via Santini, via Nazario Sauro, via Garibaldi lato monte fino all'altezza del cimitero;

– ad EST: via Capezzano fino all'altezza del serbatoio di Monteregoli comprese le zone di Santa Maria, La Rocca e Piazza Statuto.

 

VISTA la nota del 14.11.14, prot. n.28523, dell’Azienda Asl 12 Viareggio, ricevuta al protocollo generale al n.38703 il 15/11/2014, in merito alle determinazioni analitiche effettuate sui campioni di acqua destinata al consumo umano prelevati e con cui viene comunicata la conformità e idoneità al consumo umano dell’acqua erogata da 'Gaia S.p.A.' nella zona del centro storico già sotto Ordinanza n.112 del 07.11.20144.

 

PRESO ATTO che nella suddetta comunicazione, l’Azienda Asl ritiene di escludere dal provvedimento di revoca la zona in cui 'Gaia S.p.A.' con nota del 14/11/2014 prot. n.45853 ha rilevato la presenza di una concentrazione di tallio pari a 4,8 ug/l in corrispondenza di un contatore posto in Via Santa Maria n.23, non oggetto di campionamento ufficiale:

– a NORD: via S.Maria;

– ad OVEST: via S.Agostino/via Garibaldi;

– a SUD: via Fonda;

– ad EST: il confine è rappresentato da una linea immaginaria che collega la fine di via Fonda con la fine di via S.Maria.

 

PRESO ATTO altresì della mail inviata da 'Gaia S.p.A.' in data 14/11/2014 ore 16,30 con cui si dettano precauzioni da adottare al momento della revoca dell'ordinanza;

 

ORDINA

per quanto in premessa, la revoca dell’Ordinanza Sindacale n.112 del 07/11/2014 di divieto di utilizzo dell'acqua per uso umano (ad uso alimentare) della rete idrica, erogata da 'Gaia S.p.A.', ad esclusione della zona compresa tra:

– a NORD: via S.Maria;

– ad OVEST: via S.Agostino/via Garibaldi;

– a SUD: via Fonda;

– ad EST: il confine è rappresentato da una linea immaginaria che collega la fine di via Fonda con la fine di via S.Maria;

 

PRESCRIVE

che nella zona in cui è stata ripristinata la potabilità dell'acqua i cittadini dovranno attenersi a quanto di seguito riportato:

– al primo consumo è opportuno far scorrere l’acqua dai propri rubinetti per quindici minuti;

– chi dispone di un impianto idrico con serbatoio di accumulo dovrà provvedere a svuotarlo e riempirlo nuovamente, previa pulizia, possibilmente, con un semplice getto di acqua pulita.

 

AVVISA CHE

attraverso il Numero Verde Emergenza Guasti 800234567, 'GAIA S.p.A.' sarà a disposizione per aiutare i cittadini che avessero difficoltà nello svuotamento e/o nella pulizia del serbatoio di accumulo dei loro impianti.

 

DISPONE

– la pubblicazione del presente atto all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune;

– la trasmissione, via e-mail o mezzo fax, per quanto di competenza, di copia del presente atto al Comando di Polizia Municipale del Comune di Pietrasanta e per conoscenza a Dipartimento Arpat, Servizio Locale Versilia, Provincia di Lucca – Servizio Ambiente, ASL 12 – Servizio igiene e sanità pubblica, GAIA S.p.A. e all'Autorità Idrica Toscana.

 

PRECISA

Ai sensi dell’articolo 3 comma 4 della legge 7.08.90 n.241 che avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale Toscana entro il termine di sessanta giorni dalla data di notificazione oppure il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni decorrenti dalla data di notificazione.

 

COMUNICA

che, ai sensi del Capo II della legge n.241/90, il responsabile del procedimento amministrativo è Giuliano Guicciardi, Responsabile dell'Ufficio Ambiente.”

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento