A NEW YORK UNA MOSTRA DEDICATA ALLA VERSILIA

Valorizzazione dell'identità culturale e marketing territoriale. Sono gli obiettivi della mostra 'Michelangelo e la Versilia', che – dal 4 dicembre al 4 gennaio prossimo – sarà ospitata all'Istituto Italiano di Cultura a New York.

Il progetto, promosso dai Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema, è stato presentato nella mattina del 14 novembre nella sala consiliare di Pietrasanta. “Due anni fa, incontrando il console generale d'Italia a New York Natalia Quintavalle”, ha spiegato il sindaco Domenico Lombardi, “abbiamo avuto l'idea di portare la magia della nostra manifattura artigiana oltreoceano. Un'idea che ho proposto subito ai colleghi di Forte, Seravezza e Stazzema perché credo in una visione ampia del territorio, soprattutto dal punto di vista della promozione turistica e culturale. Abbiamo caratteristiche simili ed anche risorse che, insieme, possono veramente costituire un ottimo volano di rilancio economico”.

 

“Dobbiamo saper suscitare emozioni. È ciò che cerca il turismo più qualificato, e a noi spetta di far comprendere che questa terra ha le caratteristiche giuste grazie alla sua storia, al suo paesaggio unico e alle sue peculiarità culturali e artistiche”, ha aggiunto il sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti.

 

“Il fatto politico e amministrativo che mi preme sottolineare”, ha detto il sindaco di Seravezza Ettore Neri, “è che la mostra rappresenta un primo passo concreto verso una strategia di promozione congiunta destinata ad andare avanti per molto tempo. Michelangelo rappresenta molto per la storia e l'identità di questa terra, e non solo in termini artistici ma anche in quelli produttivi. Dobbiamo restituire un ruolo di centralità all'impresa del marmo che può dare ancora moltissimo alla nostra economia”.

 

Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha parlato, tra l'altro, della missione dei sindaci a New York e ha detto: “La Versilia è anche la terra del Parco della Pace. Così il 5 dicembre saremo ricevuti dal funzionario italiano all’ONU per far conoscere la nostra realtà e per ampliare le prospettive dello stesso Parco”.

 

Numerosi gli artigiani e le aziende presenti alla conferenza. Anche 'Artigianart' e 'Cosmave', infatti, partecipano all’iniziativa; mentre 'Savema' e 'MSC' sponsorizzano. “Si tratta di un importante progetto di marketing culturale di area vasta. Progetto che a noi piace molto: il mercato statunitense può certamente guardare con interesse alla Versilia. Abbiamo creduto subito in questa iniziativa proprio perché è stata sposata dai quattro comuni”. Parole di Giuseppe Bartelloni, direttore della 'Fondazione Banca del Monte di Lucca', che finanzia l’operazione. Infine da New York sono arrivati i saluti del console Quintavalle che sta preparando una serie di appuntamenti per far incontrare le risorse versiliesi con i possibili fruitori statunitensi.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento