AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL ‘PREMIO CARDUCCI – LA POESIA NELLA SCUOLA’

Si rinnova l'appuntamento con l'edizione annuale del 'Premio Carducci – La poesia nella scuola', un concorso dedicato alla poesia e rivolto agli studenti versiliesi. La formula organizzativa dell'evento resta sostanzialmente invariata, fatta eccezione per qualche piccola modifica.

Nell'arco dei prossimi mesi, infatti, i partecipanti dovranno assistere ad alcune conferenze preparatorie (che quest'anno si svolgeranno nell'orario scolastico) e misurarsi nelle prove finali: analisi del testo o saggio breve alle scuole superiori; compito di fantasia alle scuole elementari e medie. Saranno gli istituti 'Barsanti e Matteucci' di Viareggio, 'Chini' di Lido di Camaiore, 'Michelangelo' di Forte dei Marmi e 'Don Lazzeri-Stagi' di Pietrasanta ad ospitare le conferenze dell'iniziativa, che – come fanno sapere gli organizzatori – verteranno su argomenti scelti per integrare i programmi scolastici. Ecco, quindi, le opere letterarie che saranno analizzate: 'Il sentiero dei nidi di ragno' di Italo Calvino, 'La ragazza di Bube' di Carlo Cassola, 'Gli indifferenti' di Alberto Moravia e 'La luna e i falò' di Cesare Pavese.

 

Il progetto – curato dagli insegnanti Pietro Conti e Rita Camaiora – è rivolto anche ai giovani autori, che potranno scrivere una poesia sul tema 'Amore e Morte: Eros e Thanatos'. La giuria del concorso è composta da Alberto Bellocchio (presidente del 'Premio Carducci'), Giuseppe Cordoni, Alberto Casadei, Berto Corbellini Andreotti e Alessandro Viti.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento