di Nicola Giannaccini
Sarà una domenica all'insegna dello sport ma soprattutto della solidarietà. Nella mattinata del 26 ottobre – per le strade della Versilia e delle città limitrofe – si svolgerà l'edizione numero quattordici dell'iniziativa benefica 'Pedala per Telethon', che quest'anno, come in origine, prenderà il via da piazza Duomo a Pietrasanta alle ore 9:15.
L'ormai tradizionale pedalata, che si snoderà lungo due percorsi alternativi di 28 e 50 chilometri, richiamerà di sicuro centinaia di persone dall'intero territorio versiliese e da molte altre località regionali e non. Del resto dal 2001 ad oggi sono state registrate oltre 8000 presenze e sono stati raccolti circa 85mila euro di fondi per la ricerca sulle malattie genetiche. “Il clima che ogni volta si respira tra i partecipanti è splendido, e traspare sempre la voglia di stare tutti insieme per una causa sociale” ha commentato l'assessore comunale Pietro Lazzerini.
Condivisa è anche la speranza che l'ormai prossima edizione sia da record, in termini di presenze e di ricavato. Peraltro nella giornata di sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 14, si terrà in Versiliana il quarto 'Trofeo Telethon Andrea Pierotti', una gara di mountain bike riservata alla categoria 'giovanissimi'.
Per iscriversi alla manifestazione 'Pedala per Telethon', o per avere maggiori informazioni, sarà possibile recarsi ai gazebo che, nello stesso giorno di sabato, saranno in piazza Matteotti a Pietrasanta e di fronte all'ingresso del Parco della Versiliana. La quota per partecipare è di 10 euro.