FORTE DEI MARMI SCEGLIE GLI SPAGHETTI CON LE ARSELLE PER IL SALONE DEL GUSTO DI TORINO

di Nicola Giannaccini

Forte dei Marmi sarà la prima cittadina della Versilia a partecipare al Salone del Gusto di Torino, l'importante rassegna enogastronomica con cadenza biennale ideata da 'Slow Food'. E per l'occasione la perla delle mete turistiche punterà su un piatto povero che fa parte della sua storia: gli spaghetti con le arselle.

E così – nel giorno di apertura del Salone, fissato per giovedì 23 ottobre – Forte dei Marmi non si presenterà soltanto come la destinazione prediletta di uomini facoltosi e di personaggi da copertina, ma come una comunità dalle umili origini che ancora oggi è capace di portare in tavola i gusti della tradizione. A rappresentare la città saranno i brillanti cuochi Valentino Cassanelli (del ristorante 'Lux Lucis') e Claudio Nicolini (dello storico locale fortemarmino 'La Barca'). Il primo, giovane talento della ristorazione nazionale nonché allievo del noto chef Carlo Cracco, proporrà un'interpretazione moderna degli spaghetti con le arselle; mentre il secondo sarà fedele alle consuetudini. “I nostri nonni mai avrebbero pensato che quei piccoli molluschi sgusciati con le mani uno ad uno sarebbero diventati una prelibatezza da gran gourmet. Ma così è stato: la cucina e questo piatto sono divenuti il valore aggiunto di una terra magica, insieme al sole, al mare, alla spiaggia e alle altre offerte”. Parole dell'assessore comunale Alessio Felici.

 

Basti pensare, infatti, a tutte quelle persone che nel corso degli anni sono rimaste colpite dal fascino e dai sapori di questa terra. Per non parlare poi dello stesso Carlo Cracco, che utilizza proprio le arselle in una delle sue ricette.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento