AL VIA LA MOSTRA DEL FOTOGRAFO NICOLA GNESI A ‘LABOTTEGA’ DI MARINA DI PIETRASANTA

Sarà un autunno all'insegna della cultura e dell'arte fotografica a 'LABottega' di Marina di Pietrasanta. Sabato 11 ottobre – alle ore 21 – verrà inaugurata l'originale esposizione 'Carnage' del fotografo Nicola Gnesi, che sarà visitabile fino al 2 novembre.

“Vita e morte, violenza e bellezza… è fatta di contrasti questa nuova mostra” ha commentato Serena Del Soldato, direttrice artistica del locale. E ha aggiunto: “Si tratta di un lavoro che non può lasciare indifferenti per via della carica emotiva che porta con sé e del modo estremamente personale con cui l’artista riesce a far incontrare mondi apparentemente lontani, facendo scaturire emozioni che, a prima vista, potrebbero apparire inconciliabili”. E infatti il progetto, composto da circa 20 'still life' in bianco e nero, è nato proprio dalla volontà inconscia del fotografo di immortalare la scena che ogni volta appariva ai suoi occhi di fronte ai mercati di Chinatown a New York: “carne viva che in un secondo era morta. Ali, zampe, teste e lische; tutto diventava altro e soprattutto era incredibilmente impregnato di una nuova bellezza”.

 

“Dalla carne si riscoprono interiormente dei frammenti scomposti, rappresentati in un contesto che purifica ed esorcizza la vita contrapponendola tra il viscerale ed il sensuale. Infine dall'oscurità emerge una forma, rappresentata da una carneficina di suggestioni”. Parole dello stesso Gnesi, che tornerà ad esporre a Pietrasanta dopo l'importante esperienza che lo ha portato a realizzare gli scatti presenti nel catalogo della mostra newyorkese dell'illustre scultore Kan Yasuda.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento