PIETRASANTA IN LUTTO. E’ MORTO LO SCULTORE IGOR MITORAJ

di Nicola Giannaccini

Pietrasanta e l'intero mondo artistico piangono Igor Mitoraj. Lo scultore polacco – cittadino onorario della Piccola Atene dal 2001 e tra i maggiori esponenti dell'arte contemporanea – si è spento all'età di 70 anni a Parigi dopo una lunga malattia. La notizia è stata diffusa nella mattina del 6 ottobre da 'Adnkronos'.

“Sono profondamente colpito. Con Igor stavamo preparando una grande mostra che insieme avremmo aperto agli inizi di marzo” ha commentato il sindaco Domenico Lombardi. E ha aggiunto: “Ho perso un grande amico, un grande artista del nostro secolo, e Pietrasanta sentirà la sua mancanza. Amato follemente dal pubblico, talvolta discusso, ma sempre protagonista con la sua generosità delle vicende artistiche di Pietrasanta. Condoglianze alla famiglia e a tutto lo staff dello studio Argos”.

 

Mitoraj era molto legato all'Italia e in particolar modo alla cittadina versiliese, per la quale creò diverse opere, tra cui la famosa 'Lunetta' in bronzo della Chiesa di Sant'Agostino. Nel 1994 realizzò 'Il Centauro' (scultura balzata recentemente alle cronache a causa di un atto vandalico), e nel 2000 affrescò la sala consiliare del Municipio.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento