Miozzo protagonista a Pietrasanta

Al via la grande retrospettiva dedicata a Franco Miozzo. “Sarà un evento per la città di Pietrasanta che lo accolse giovanissimo e che determinò la sua formazione – spiega il sindaco Domenico Lombardi, entusiasta dell’iniziativa – la mostra sarà ospitata nella chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino, dal 4 ottobre all’8 dicembre. Molte saranno le opere inedite presentate dopo un’accurata selezione della famiglia Miozzo che segue l’intero progetto, particolarmente caldeggiato dall’Assessorato alla Cultura”.

 

La sua opera si sviluppò nell’alternanza figurativa e astratta, segnica-scultorea-pittorica, creò sino alle ultime settimane di vita, vivendo con pienezza e coerenza la sua vita artistica. Con lui l’arte è stata un’effettiva integrazione con l’esistenza stessa. La sua caratura europea non emerse: la guerra lo colpì profondamente e la scelta di restare a Pietrasanta lo ancorò ad una dimensione locale pur alimentandone un’attività incessante, un linguaggio del tutto personale, aperto e innovativo.

Il ricco percorso espositivo, intitolato “Franco Miozzo | Potenza e Mistero dell’arte” che vedrà susseguirsi pitture, disegni e sculture, si aprirà sabato 4 ottobre, alle ore 17. Interverranno: il sindaco Domenico Lombardi, Umberto Guidugli, presidente della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana che sostiene l’iniziativa, Carlo Carli, lo storico dell’arte Lodovico Gierut, il poeta e scrittore Cristiano Mazzanti, l’editore Giovanni Bovecchi che curerà la monografia di oltre 200 pagine presentata in occasione del vernissage.

Orario di visita dal martedì alla domenica 16-19; ingresso libero.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento