A Giancarlo Bigazzi il più grande paroliere e musicista della musica italiana autore di tante canzoni memorabili che hanno accompagnato, ed accompagnano ancora oggi, la nostra vita, e' dedicato l'ultimo appuntamento della stagionale di Focette RacConta,il nuovo salotto di Marina di Pietrasanta.
Attraverso le testimonianze, i racconti meravigliosi e i ricordi di alcuni dei suoi più stretti amici e collaboratori. E’ un legame veramente speciale quello che aveva legato Bigazzi alla Versilia e alla Bussola di Mina e Gino Paoli dove ha vissuto e trascorso molti periodi della sua straordinaria esistenza. Nella centralissima Via Tripoli domani, sabato 9 agosto (inizio ore 21.30) ci saranno la produttrice discografica Mara Maionchi che bene conosceva Giancarlo; l’artista, pittore, creativo ed art director, Luciano Tallarini che ha curato l’immagine e le copertine di alcuni dei più importanti cantanti italiani ed internazionali; Mario Falagiani, autore discografico e stretto collaboratori di Bigazzi e la moglie, Gianna Albini a cui sono affidati i ricordi più privati ed intimi. Fra i successi discografici di Bigazzi, la cui fertilità artistica è durata oltre un quarantennio si ricordano Rose Rosse, Montagne Verdi, Ti Amo, Gloria, Gente di Mare, Bella Stronza, Si può dare di più. Ma sono oltre un migliaio le canzoni prodotte nel corso della sua carriera. Ha vinto anche un Oscar per le musiche di “Mediterraneo” di Tornatore.
Promosso ed organizzato da Artitaly in collaborazione con l’associazione Pro Focette e 7Gold, l’incontro è condutto Francesco Borgonovo, capo redattore di “Libero” ed autore. L’ingresso è libero.