CAROLINA BOVECCHI E’ LA NUOVA REGINETTA DEL PALIO DI QUERCETA

di Nicola Giannaccini

Bionda, bella e simpatica. Carolina Bovecchi, concorrente della contrada del Ponte, ha conquistato il titolo di Miss Palio 2014, prendendo il posto dell'uscente Lisa Lazzini. Così, nella sera del 23 luglio, le otto frazioni di Querceta si sono date appuntamento nella centrale Piazza Matteotti e hanno eletto la più avvenente tra le 16 partecipanti al concorso.

La kermesse si è aperta con le parole del presidente della Pro Loco Franco Burroni, che ha fatto gli onori di casa ringraziando tutti i presenti. Dopodiché sono salite in passerella le vere protagoniste dell'evento e la sfida è entrata subito nel vivo. Monica Bartolucci e Azzurra Leonardi hanno sfilato per la Madonnina; Giulia Vagli e Azzurra Tognetti per la Lucertola; Alisa Tabarrani e Veronica Sacchelli per il Ranocchio; Monica Chiara Maggi e Greta Martina Fialdini, invece, per il Leon d'Oro. A seguire: Federica Pinna e Carolina Bovecchi per il Ponte; Camilla Papini e Giulia Polacci per la Cervia; Arianna Luisi e Melania Vaiora per la Quercia. E a chiudere, Martina Tedeschi e Beatrice Leonardi per il Pozzo. Seguendo questo ordine le giovanissime ragazze hanno affrontato ben tre sfilate: la prima indossando un costume storico della contrada, la seconda in abito da sera e la terza in costume intero. Grande ma fisiologica l'emozione che traspariva dai loro volti, dato che si sono esibite di fronte ad alcune centinaia di spettatori. Oltre alle tre diverse prove – valide per l'assegnazione dei voti per il verdetto finale – le aspiranti reginette hanno anche dovuto vincere la timidezza e parlare di se stesse, rispondendo alle domande dei presentatori Stefano Pasquinucci e Sonia Paoli, responsabile dell'agenzia di moda “Also Eventi”. “Come dovrebbe essere il tuo principe azzurro?” E ancora: “Cosa ti lega ai tuoi colori? Che cosa ne pensi di questa manifestazione?” Quesiti che, tuttavia, non hanno colto di sorpresa le concorrenti, tutte molto brave e belle. Ma alla fine la giuria popolare, composta da 11 membri tra cui il sindaco di Seravezza Ettore Neri, ha espresso il suo giudizio, consegnando – come già detto – l'ambita fascia a Carolina Bovecchi, che ha commentato a caldo: “Sono senza parole. Amo il Palio ed essere qua è motivo di soddisfazione e felicità”. Secondo posto, invece, per Azzurra Tognetti (Lucertola), mentre il terzo è stato conquistato da Beatrice Leonardi (Pozzo). Tante le sorprese che hanno accompagnato la serata, a partire dalla premiazione dei due sbandieratori del Leon d'Oro Gabriele Marcuccetti e Alessandro Consigli, che circa un mese fa si sono laureati campioni nazionali dei giochi di bandiera nella categoria under 15. Da segnalare anche le esibizioni degli allievi e delle allieve delle scuole di ballo "Butterfly" di Massarosa e “Patchouli” di Querceta, oltre all'interessante performance del giovane cantante Filippo Fuccillo.

 

Con l'elezione della nuova miss si è chiusa l'edizione 2014 del Palio. Ma già a partire dai prossimi mesi i contradaioli si metteranno al lavoro per preparare gli appuntamenti della stagione 2015, che potrebbe portare con sé una nuova manifestazione tutta al maschile, Mister Palio.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento