LEON D’ORO 2, PONTE 1. I GIALLOROSSI HANNO VINTO LA FINALE DEL TORNEO DI CALCIO DELLE CONTRADE

di Nicola Giannaccini

Stessa finale, stesse squadre, ma non stessa storia. A distanza di un anno Ponte e Leon d'Oro si sono affrontate nuovamente nella finalissima del torneo calcistico delle contrade di Querceta, ma l'esito è stato differente dall'ultima volta, quando a trionfare furono i calciatori della frazione di Vaiana.

Così ad alzare in aria il trofeo della 43esima edizione della competizione sono stati i giocatori del Leon d'Oro, accompagnati da un tripudio di maglie e insegne gialle e rosse che hanno colorato lo stadio Buon Riposo di Pozzi. La squadra di Mister Bertaccini è tornata quindi a vincere dopo ben 17 anni, ribaltando una situazione che vedeva favorito il Ponte. I Rossoblù, infatti, nella ripresa sono stati capaci di sbloccare il risultato dallo zero a zero grazie ad un goal su punizione del bomber Paolo Fusco. Già perché nei primi 45 minuti, nonostante qualche azione pericolosa, nessuna delle due formazioni è riuscita a gonfiare la rete del portiere avversario. Nel secondo tempo il Leon d'Oro ha creato diverse buone occasioni, andando comunque sotto. Dopo la rete del Ponte, però, i Giallorossi hanno saputo reagire trovando il pareggio a circa 15 minuti dal triplice fischio, e pochi istanti più tardi hanno raddoppiato, ma stavolta grazie al calcio di rigore battuto da Nicola Redomi. Una marcatura decisiva che ha contribuito a scrivere il verdetto finale. Anche per gli sconfitti è arrivata una consolazione, con la consegna della “Coppa del Capocannoniere” proprio a Paolo Fusco. La “Coppa Disciplina”, invece, è stata assegnata alla contrada della Madonnina.

 

Qualche centinaia gli spettatori che hanno seguito l'incontro, nonostante le diverse polemiche riguardo al costo dei biglietti (7 euro per assistere alle semifinali e alla finale; 4 euro per gironi e playoff) che hanno accompagnato l'intero torneo. Un risultato, in termini di pubblico, che secondo molti appassionati sarebbe in linea con quello dell'edizione passata, ma in calo rispetto alle presenze registrate fino a pochi anni fa. Il prossimo ed ultimo evento della stagione del Palio è stato fissato per la serata di mercoledì 23 luglio, quando sarà eletta la reginetta 2014 delle contrade.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento