MISS PALIO 2014, PRESENTATE LE 16 BELLISSIME CONCORRENTI

di Nicola Giannaccini

É tempo di eleggere la nuova reginetta del Palio dei Micci. Ma chi sarà ad indossare coroncina e fascia? Per scoprirlo dovremo attendere la sera del 23 luglio, quando le 16 partecipanti – due per ognuna delle otto contrade – mostreranno la loro bellezza e disinvoltura sfilando sulla passerella che verrà allestita in Piazza Matteotti a Querceta.

Ancora qualche giorno quindi, e poi conosceremo Miss Palio 2014, ma già impazzano pronostici e rumors. I nomi delle contendenti, infatti, sono stati resi noti dalla Pro Loco Querceta nella serata del 18 luglio, durante la consueta presentazione che precede il concorso. E, a valutare dalle bellezze in gara, si preannuncia una competizione interessante. Dunque non divaghiamo oltre e andiamo ad elencarle. Monica Bartolucci e Azzurra Leonardi per la contrada della Madonnina; Giulia Vagli e Azzurra Tognetti per la Lucertola; Alisa Tabarrani e Veronica Sacchelli per il Ranocchio. A rappresentare il Leon d'Oro penseranno, invece, Monica Chiara Maggi e Greta Martina Fialdini, mentre Federica Pinna e Carolina Bovecchi saranno nelle fila del Ponte. E ancora: Camilla Papini e Giulia Polacci sfileranno per la Cervia; Arianna Luisi e Melania Vaiora per la Quercia; Martina Tedeschi e Beatrice Leonardi per il Pozzo. Ma a chi toccherà l'arduo compito di decretare la vincitrice? Sarà una giuria popolare composta da 11 membri ad assegnare i voti in base all'avvenenza ma anche all'eleganza. Le ragazze, infatti, dovranno affrontare ben tre sfilate, indossando un abito storico della contrada, un vestito da sera ed un costume intero. Dovranno, poi, saper vincere anche l'emozione e parlare di fronte ad una platea davvero grande. Racconteranno qualcosa di loro e di quel magico sentimento che lega ogni contradaiolo alla sua bandiera, lanciando un messaggio chiaro contro quello stereotipo ancora troppo diffuso che accosta appariscenza e superficialità. "Abbiamo fatto in modo che da quest'anno anche la sfilata con il costume storico sia determinante per il punteggio finale, in linea con lo spirito di fondo di una manifestazione che si pone principalmente come un evento del Palio e non soltanto come un concorso di bellezza". Parole del presidente della Pro Loco Querceta Franco Burroni. La kermesse – che sarà condotta da Stefano Pasquinucci – si aprirà verso le ore 21:00 e proseguirà fino a mezzanotte, quando arriverà il temuto ed atteso momento della premiazione. Delle sedici concorrenti, una soltanto vincerà. Ma nelle altre resterà comunque la gioia di aver partecipato e di aver tenuto alti i propri colori.

 

Per accedere alla piazza ed assistere all'appuntamento bisognerà pagare 10 euro per i posti a sedere e 5 per quelli in piedi. Cifre che hanno suscitato più di qualche malumore, anche se, dal canto loro, gli organizzatori hanno fatto sapere che i prezzi sono rimasti uguali a quelli delle passate edizioni. E sulla questione è intervenuto anche lo stesso presidente Burroni: "Utilizziamo questi fondi unicamente per il Palio: acquistare un biglietto è come fare una donazione alla manifestazione”. Sarà possibile comprare i ticket presso l'edificio della Pro Loco a Querceta, nelle sedi delle diverse contrade, oppure all'ingresso di Piazza Matteotti nella sera stessa del concorso.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento