Moni Ovadia con l’Odissea al pontile di Marina di Pietrasanta

Attesa e tanta curiosità per il debutto di Odissea – Un racconto Mediterraneo, novità di questa edizione del Festival della Versiliana che la Fondazione ha deciso di allestire sulla rotonda del Pontile di Marina di Pietrasanta. Una location suggestiva per un progetto di grande fascino che vedrà come primo protagonista dei 6 episodi sulle orme di Ulisse – Mondi Ovadia, in scena martedì 15 luglio (inizio ore 21.30). A Moni Ovadia sarà affidata la narrazione e il commento secondo il proprio stile del Canto XXI del poema epico di Omero, ovvero Odisseo e la gara dell’arco.  

Ideato e diretto da Sergio Maifredi, e prodotto da Teatro Pubblico Ligure e da Corte Ospitale il progetto “Odissea un racconto Mediterraneo” si svolgerà interamente sulla rotonda del Pontile di Marina di Pietrasanta, nell’ambito della 35/a edizione del Festival della Versiliana dal 15 Luglio al 19 agosto con sei spettacoli affidati ai grandi cantori del teatro contemporane. Dopo l’apertura con Moni Ovadia, sarà infatti la volta di Davide Enia il 22 Luglio, Giuseppe Cederna il 29 Luglio, Paolo Rossi il 5 agosto, Amanda Sandrelli il 12 agosto per concludere con  Tullio Solenghi il 19 Agosto.

 

Odissea – Un racconto mediterraneo, progetto e regia di Sergio Maifredi, restituisce alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne ed ossa di fronte a noi, le pagine dell’Odissea che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio.

L’Odissea è la prima fiction a episodi. Questa è una delle sue forze. I racconti vivono assoluti. Il “montaggio” avviene nella testa dello spettatore che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti. Odissea – Un racconto mediterraneo è  una  rotta, la rotta di Odisseo,  ed è la rotta che unisce le sponde del mediterraneo da Est a Ovest da Nord a Sud..

 

MONI OVADIA (Canto XXI) – Odisseo e la gara dell’arco

clip_image006martedì 15 Luglio 2014 

 

 Penelope ha deciso di porre fine all'attesa: sarà sposa di chi, tra i proci, saprà tendere l'arco di Odisseo. I pretendenti si preparano alla sfida; tra loro, sotto i dimessi stracci del medico, si cela Odisseo. Quando l'arco sarà nelle sue mani, Odisseo non esiterà a stoccare il dardo che trafiggerà la gola del più arrogante dei pretendenti. Le porte della reggia si serrano come le reti di una tonnara. La mattanza ha inizio. Moni Ovadia, in una lectio magistralis, ci farà riscoprire il rito civile della lettura ed i due grandi viaggi che segnano la civiltà occidentale, il viaggio di Odisseo e il viaggio di Abramo. Ovadia corre sulle onde dell'Odissea arrivando all'Itaca di quello straordinario poeta che è Kostantinos Kavafis.

 

I sei racconti che tratteggeranno la tappa del viaggio di Odissea al Festival della Versiliana  2014 sono

Odisseo e la gara dell’arco, affidato a Moni Ovadia il 15 Luglio,

La discesa agli inferi con Davide Enia il 22 Luglio;

a Giuseppe Cederna Odisseo ed i Feaci, il 29 Luglio,

La maga Circe, con Paolo Rossi, il 5 agosto;

La ninfa Calipso, con Amanda Sandrelli il 12 agosto

Tullio Solenghi con Odisseo e Penelope il 19 agosto

 

Tutti gli spettacoli si svolgono alla Rotonda del Pontile di Marina di Pietrasanta, iniziano alle ore 21,30 ed hanno la durata di circa 1ora e 15 minuti. 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento