Balotelli: un talento con la Versilia nel cuore

 
di  NICOLO' BELARDINELLI
Mario Balotelli, il 24enne attaccante del Milan,  è stato 'avvistato' pochi giorni fa nel ristorante Il Bistrot di Forte dei Marmi, oasi culinaria di esclusivo livello. Come noto,  Balotell,  è da  tempo un amante della Versilia e gran  parte delle sue vacanze le trascorre a Forte dei Marmi e ancora al Cinquale, in particolare al Beach Club. Un'altra location particolarmente apprezzata dal bomber della Nazionale è l'Almarosa, luogo di ritrovo, sempre fortemarmino, per aperitivi che si trova a due passi dal centro cittadino.
Fin qui il ' SuperMario' in formato versiliese, quello che, appena può, si fa vedere sul nostro litorale e che, regolarmente, viene così preso d'assalto dai paparazzi : andiamo però adesso a conoscere la carriera di questo calciatore che appassiona e divide gli sportivi.
 
Dopo un disastroso Campionato Mondiale dell'Italia, Mario è stato sommerso dalle critiche dei giornalisti e dei tifosi: lo stesso Berlusconi in un'intervista ha affermato che avrebbe potuto vendere Balotelli  per 35 milioni di euro, ma il club inglese interessato si è poi ritirato dopo l'uscita dell'Italia dal Mondiale. Al momento l'unico interessamento arriverebbe solo dal Liverpool. .
 
Mario Balotelli nasce a Palermo nel 1990 da genitori ghanesi. Dopo alcune problematiche viene adottato da una famiglia di Brescia..
Inizia la sua carriera nel  San Bartolomeo dove grazie alle sue abilità viene scoperto da diversi scout di squadre importanti come: Atalanta, Brescia, Chievo e Verona,  ma nessuna di queste riesce a prenderlo per vari motivi: alla fine Mario finisce al Lumezzane. Non ancora sedicienne  esordisce nell'incontro di Serie C1 Padova-Lumezzane, diventando in questo modo l'esordiente più giovane della Lega.
Dopo questa partita il Barcellona chiama Balotelli a fare un provino che non va a buon fine per motivi economici.
Il  31 agosto del 2006 Mario Balotelli viene preso in prestito dall'Inter con diritto di riscatto, e viene subito messo nella categoria degli allievi.
Nella stagione 2007-2008 Roberto Mancini decide di chiamarlo in prima squadra dove esordisce al 90' in Cagliari-Inter al posto di David Suazo.
Tre giorni dopo segna i suoi primi due gol contro il Reggina negli ottavi di finale della Coppa Italia finita 4-1 per l'Inter.
Nella stagione 2009-2010 Balotelli continua la sua carriera con l'Inter guadagnandosi il posto da titolare e giocare in Champions League, dove segna il suo primo goal contro il Rubin Kazan,. finita 2-0 e regala ai tifosi gli ottavi di finale.
Nella semifinale Inter-Barcellona finita 3-1, Balotelli  entra nei minuti finali e viene sgridato ripetutamente da Mourinho.
Alla fine della partita Mario getta la maglia dell'Inter per terra con rabbia, e dà li viene escluso dalle partite di campionato e preso di mira dai tifosi. A seguito di questo episodio, Mario Balotelli finisce la sua carriera con l'Inter avendo fatto 28 gol e vinto 6 trofei tra cui: 3 campionati, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana e 1 Champions League.
Il 30 agosto 2010 viene acquistato dal Manchester City per 28 milioni di euro ottenendo un contratto da ' fuoriclasse'-
Balotelli entra da subito nei cuori dei tifosi del City segnando molti gol nella stagione 2010-2011  e regalando altrettanti successi  alla squadra di Mancini.
Nella stagione successiva Mario  comincia a comportarsi in modo contraddittorio sia fuori che dentro il campo litigando anche con l'allenatore Roberto Mancini in allenamento.
Stanco della stampa inglese, alla fine, decide di andarsene.
Spunta fuori il Milan – da sempre la sua squadra del cuore – che nel gennaio del 2013 riesce a comprarlo per 20 milioni di euro e quindi Balotelli  sbarca di nuovo a  Milano però, questa volta, nella squadra rivale..
Il 3 febbraio esordisce in campo con il Milan al posto di Giampaolo Pazzini  – che si era fatto male in riscaldamento -, gioca titolare contro l'Udinese, segnando un doppietta.
La stagione non poteva iniziare meglio per lui,  ma ci sono anche episodi, nel seguito, non proprio edificanti: quasi alla fine di campionato, infatti, Balotelli viene preso di mira dai tifosi della Roma con dei cori razzisti provenienti dalla curva obbligando l'arbitro Rocchi a sospendere la partita per un minuto e mezzo.
Alla fine del campionato Balotelli riesce a regalare il terzo posto al Milan che vuold ire preliminari di Champions League con un gol contro il Siena su rigore, strappando cosi la qualificazione alla Fiorentina.
Nella stagione successiva Mario Balotelli entra un po' in crisi dopo la partita di Milan-Napoli finita 1-2 dove il portiere  Reina riesce a neutralizzare un suo rigore e da quel momento in poi Super Mario si ' blocca', con partite e comportamenti non il linea con la sua classe. Però come sempre Mario finisce la sua stagione 2013-2014 con un bottino interessante dis egnature: i 14 gol. Il resto è storia di questi giorni.
Mario Balotelli è un ottimo giocatore , dotato di forza fisica, tecnica ed è velocissimo palla al piede, possiede un gran tiro e può giocare su tutto il fronte offensivo e le sue migliori caratteristiche sono fantasia e imprevedibilità.
Un giocatore completo, che difetta di continuità e con qualche problema comportamentale. Sicuramente un talento, destinato, però, a dividere..
 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento