IN MIGLIAIA PER IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA DI RIOMAGNO

di Nicola Giannaccini

Un percorso espositivo grande come un centro abitato. Si è aperta nel pomeriggio di sabato 21 giugno la rassegna fotografica "Riomagno Foto Incontri", e proseguirà fino alla tarda serata di domenica 22. Protagoniste assolute della due giorni – chiaramente – le fotografie, esposte in ogni dove del borgo. Alberi, case, strade, muri, e perfino un torrente: tutto è accuratamente rivestito di stampe, al punto da trasformare la frazione di Riomagno, situata tra le colline del Comune di Seravezza, in una galleria d'arte all'aria aperta.

Scatti di fotografi professionisti, ma non solo. A chiunque ne abbia fatto richiesta è stato concesso uno spazio per poter esporre le proprie creazioni, in una manifestazione che è anzitutto una festa di paese all'insegna della cultura e della convivialità. Del resto l'atmosfera che si respira richiama realtà di tempi ormai passati, fatti di tradizioni e di storie da raccontare, ben lontani da quelli di una società sempre meno attenta al dialogo. Ed è proprio il confronto su idee e esperienze che fa di "Riomagno Foto Incontri" un evento unico, dove centinaia di fotografie amatoriali si affiancano a quelle di esperti del settore. Dalla giovane e creativa Claudine Caribotti, agli altrettanto giovanissimi Andrew Mc Connell, Paolo Ciregia e Nicola Gnesi; da Raffaele Claudio Rossiello all'affermata Angela Maria Antuono e al reporter di “National Geographic” Iago Corazza. Questi i nomi dei professionisti che hanno deciso di prendere parte alla mostra, portando in dote alcuni dei loro lavori carichi di significato e di intensità. Vere e proprie opere capaci di affascinare e di rapire lo sguardo dei tantissimi visitatori accorsi per l'occasione. Gli organizzatori parlano di circa quattromila persone, che è un numero davvero importante, considerando anche la posizione periferica della frazione rispetto alle località più conosciute della Versilia. Una posizione periferica, certo, ma non per questo meno interessante o affascinante delle altre. Diversi gli spettacoli che hanno accompagnato l'esposizione. Uno tra tutti, l'esibizione della Filarmonica di Riomagno che, durante la serata di sabato, ha accompagnato con le sue melodie il tradizionale falò propiziatorio in onore di San Giovanni. “Il festival in breve? Fotografie, gastronomia e divertimento.” Parole di Libero Musetti, presidente del “Gruppo Fotografico Iperfocale” di Pietrasanta (il circolo organizzatore dell'appuntamento), che ha aggiunto: “L'obiettivo è portare il mondo della fotografia tra la gente, in contrasto con la tendenza di vivere tale realtà nel contesto, spesso troppo freddo, del web.”

 

La manifestazione si chiuderà nella notte di domenica, tra musica e festeggiamenti. A partire dalle ore 22, infatti, andrà in scena un dj set dei Flashblack all'ex campo sportivo del paese. Show che di sicuro riuscirà ad eguagliare il successo di pubblico della sera precedente, quando ad esibirsi sono stati i componenti del gruppo “The Rock's Avengers” e Dino Mancino.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento