AL VIA “ANTEPRIME” RIDIMENSIONATO IN FORMAT VERSILIANA

di SUSANNA BENASSI E’ stata presentata oggi ,martedì 17 Giugno, alla presenza del sindaco Domenico Lombardi, della presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti e del direttore generale Libri Trade del Gruppo Mondadori Riccardo Cavallero, la quinta edizione di ANTEPRIME, che si svolgerà a Marina di Pietrasanta, nel parco della Versiliana, il 4,5,e 6 luglio 2014.

Evento prima annunciato, poi cancellato e infine ripristinato,ma notevolmente ridimensionato sia negli spazi che nel numero degli autori presenti, a causa della crisi economica che oltre a cittadini e comuni,Pietrasanta inclusa,non ha risparmiato neanche case editrici storiche del calibro di Mondadori,così come ha confermato lo stesso direttore generale Riccardo Cavallero, questa mattina, durante la conferenza stampa tenutasi nella Sala Consiliare del Municipio. Poco denaro, ma molte le aspettative di partecipazione all'evento anche se,sia il sindaco Lombardi che lo stesso Riccardo Cavallero, interpellati in merito, non sono stati in grado di fornire una previsione seppure  approssimativa sul numero  delle presenze che ci si attende.
Di certo il teatro de La Versiliana , apprezzabile e fascinoso spazio culturale, non potrà accogliere più di 2500 persone. Rispetto alle passate edizioni che hanno visto il centro storico invaso da spettatori, l'attuale, così decentrata dal cuore della città, viene certamente  a perdere quel connotato essenziale di "educazione alla lettura" che un ampio e libero spazio avrebbe senz'altro garantito meglio.
Il format, si mantiene invariato. Gli autori saranno accompagnati dai loro editor per raccontare come si costruisce un libro, romanzo o saggio che sia. Ogni giorno ci saranno anche laboratori per bambini e ragazzi, oltre alla presenza della superstar Geronimo Stilton.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il comune di Pietrasanta, la Fondazione la Versiliana e le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme e Sperling & Kupfer.Dalle 18.30 fino a tarda sera gli autori si alterneranno nei diversi spazi del Parco della Versiliana. Ad aprire la manifestazione, venerdì 4 luglio, sarà David Grossman.


ELENCO AUTORI

Venerdì 4 luglio

Oliviero Beha (Piemme), Federica Bosco (Mondadori), Maurizio de Giovanni (Einaudi), Fabio Geda (Einaudi), David Grossman (Mondadori), Patrizio Oliva (Sperling & Kupfer), Adriano Panatta (Mondadori), Federico Rampini (Mondadori), Vauro (Piemme)



Sabato 5 luglio

Corrado Augias (Einaudi), Luca Bianchini (Mondadori), Ferdinando Buscema e Mariano Tomatis (Spering & Kupfer), Pietrangelo Buttafuoco (Mondadori), Lella Costa (Piemme), Sandrone Dazieri (Mondadori), Fabio Genovesi (Mondadori), Francesco Guccini e Mauro Corona (Mondadori), Agente Kasper e Luigi Carletti (Mondadori), Francesco Lotoro (Piemme), Valerio Massimo Manfredi (Mondadori)



Domenica 6 luglio

Flavio Caroli (Electa), Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer), Nicolai Lilin (Einaudi), Carlo Lucarelli (Einaudi), Geronimo Stilton (Piemme), Dario Vergassola (Electa), Giorgia Wurth (Mondadori)



Laboratori per bambini e ragazzi tutti i giorni presso la ludoteca



Venerdì 4 luglio ore 17.30 e 18.30

“Facciamoli a pezzi! Forbici per disegnare creature fantastiche” con Silvia Bonanni, per bambini dai 4 ai 10 anni (a cura di Electa)

Sabato 5 luglio ore 17.00 (Arena)

“C’è un Ufo in giardino”, con Fabrizio Altieri, per bambini dai 7 anni (a cura del Battello a Vapore-Piemme)

Ore 17.30 e 18.30

“Gaiaghiro non ha sonno” con Valentina Fioruzzi, per bambini dai 4 anni (a cura del Battello a Vapore-Piemme)

Domenica 6 luglio ore 17.30 e 18.30

“La leggenda di Robin” con Elena Kedros, per ragazzi da 9 ai 14 anni (a cura di Mondadori)

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento