TUTTO PRONTO PER L’AIR-SHOW DI FORTE DEI MARMI

di Nicola Giannaccini

Air-show a Forte dei Marmi, ci siamo. Il 2014 rimarrà nelle cronache della cittadina versiliese come l'anno dei festeggiamenti per il centenario del Comune, e la manifestazione in programma per domenica 15 giugno sarà la ciliegina sulla torta. A partire dalle ore 15 infatti, velivoli di ogni genere si esibiranno nei cieli da cartolina della Versilia in evoluzioni spettacolari. Ma a coronare la giornata ci penserà la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che dipingerà il tricolore più lungo al mondo, con l'accompagnamento dell'intramontabile voce del Maestro Pavarotti.

Unica incognita? Il meteo, che – stando alle previsioni delle ultime ore – non promette niente di buono e potrebbe far saltare l'evento. In caso di maltempo diffuso infatti, tutte le esibizioni dovranno essere annullate per evidenti ragioni di sicurezza. Ma la speranza è l'ultima a morire e tutti confidano in una bella giornata estiva. Così da permettere il regolare svolgimento di uno spettacolo che di sicuro radunerà migliaia di appassionati. Per l'occasione, l'accesso alla spiaggia, luogo prediletto per seguire da vicino le manovre dei bolidi volanti, sarà libero da qualsiasi punto d'ingresso, entrate degli stabilimenti balneari comprese. Attenzione alle restrizioni però. Le autorità competenti, oltre ad imporre il divieto di balneazione e navigazione nel tratto di mare antistante a Forte dei Marmi, hanno predisposto un piano per la viabilità e un altro per le emergenze.

 

Tanti gli aeromobili di ogni epoca che potranno essere apprezzati dal pubblico: dal Fiat G-59 al modernissimo Eurofighter 2000, e ancora il gigante C27J e il monomotore Ghibli, impiegato negli addestramenti avanzati. Grande attesa anche per le pattuglie acrobatiche di Svizzera e Francia, che daranno il loro contributo in termini di emozione a quello che si preannuncia essere l'avvenimento clou del periodo estivo. Ma gli spettatori, oltre a scrutare tra le nuvole, potranno sfruttare il pomeriggio per fare una passeggiata nelle vie del comune fortemarmino, passando, magari, per Piazza Garibaldi e Piazza Navari (zona pontile) a visitare i diversi stand di gadget e magliette.

 

Partner tecnico dell'appuntamento è l' “Aero Club Bresso” che, nato da appena due anni, può comunque contare su un solido gruppo di veri professionisti dell'aria, in grado di organizzare l'air-show con professionalità ed entusiasmo. E a meno di 24 ore dal via non resta che sperare in un meteo clemente in vena di omaggiare con un bel sole la festa di Forte dei Marmi, per la gioia di organizzatori e presenti.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento