Operazione Paura: il brivido a Pietrasanta

Operazione Paura Film Festival ai nastri di partenza:

la terza edizione del Festival Toscano è scandita da due grandi eventi, la mostra L’orrore sulla carta (la più grande retrospettiva di manifesti originali dedicata al cinema horror & thriller italiano mai realizzata in Italia) che inaugura venerdì 30 alle ore 16.00 a Villa Bertelli, Forte Dei Marmi ( visitabile fino al 2 giugno) e il vero e proprio Festival, che sbarca a Pietrasanta nella giornata di venerdì dalle ore 18.00.

La manifestazione diretta da Laura Da Prato (che, con l’Associazione Culturale B-Side, porta avanti una serie di progetti dedicati al Cinema Italiano in collaborazione con SpazioCinema) continua a mantenere la sua identità giovane e di autofinanziamento: un gruppo di 10 giovani professionisti, specializzati negli eventi, nella grafica e nella comunicazione lavorano alla realizzazione dell’evento che punta a diventare un piccolo grande punto di riferimento per appassionati e una scoperta per i neofiti.

Sarà CORTONATURA, sezione dedicata ai cortometraggi horror, thriller, gialli e noir ad aprire le danze della giornata: delle quasi 100 opere arrivate da tutto il mondo, ne sono state selezionate 14 e saranno proiettate dalle 18.00 alle 20.30 al Cinema Comunale per il pubblico e per una “giuria” di studenti degli Istituti Superiori della cittadina versiliese, chiamati a decretare una o più menzioni speciali; 6 dei 9 autori italiani selezionati saranno presenti per introdurre il proprio lavoro.

Il Festival prosegue alle 21.15 con l’ospite della giornata: il regista Lamberto Bava (Demoni, Macabro, Fantaghirò) che sarà a Pietrasanta per parlare del lavoro del padre, Mario Bava, capostipite dell’horror italiano e fonte di ispirazione per grandi registi internazionali (primi su tutti Quentin Tarantino e Tim Burton) di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita. L’omaggio a Mario Bava proseguirà con la proiezione di Sei donne per l’assassino, primo vero giallo all’italiana diretto nel 1964.

Nel pomeriggio Lamberto Bava presenterà il suo primo romanzo, Solo per noi vampiri, edito da Profondo Rosso Edizioni, Roma.

La hall del Cinema Comunale sarà allestita con manifesti originali e oggetti di scena esposti esclusivamente per l’occasione.

Per Operazione Paura Film Festival è previsto un biglietto cumulativo di 5€.         

Appuntamento VENERDI’ 30 MAGGIO dalle 18.00 alle 24.00 presso il Cinema Comunale di Pietrasanta (LU).

 info@operazionepaura.org

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento