Saranno i Cameristi della Scala ad inaugurare l’VIII edizione del Festival. Cresce l’attesa per il festival ideato dal violinista belga Michael Guttman. Il direttore artistico di Pietrasanta in Concerto annuncia i primi grandi nomi che dal 25 luglio al 3 agosto costelleranno il nuovo cartellone e giungeranno a Pietrasanta per dieci concerti all’insegna della grande musica classica.
Pietrasanta (LU) Saranno ancora una volta il Chiostro di Sant’Agostino e la Rocca di Pietrasanta a fare da cornice ad uno degli eventi più prestigiosi dell’estate, Pietrasanta in Concerto. La rassegna internazionale di musica da camera giunge quest’anno alla sua VIII edizione e si svolgerà dal 25 luglio al 3 agosto. Michel Guttman, celebre violinista belga, innamorato di Pietrasanta, che del festival è l’ideatore e infaticabile mattatore, ha messo a punto un programma costellato da stelle di fama internazionale e orchestre da camera tra le più apprezzate nel mondo. Edizione dopo edizione il festival, organizzato dall’associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, ha accresciuto sempre più il suo richiamo internazionale e l’alto livello degli artisti coinvolti ne accerta il prestigio.
“Nel ricco calendario degli eventi culturali – afferma il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi – Pietrasanta in concerto rappresenta l’apice della nostra offerta in termini musicali, sia per l’alta qualità degli artisti che vi si esibiscono, sia per lo straordinario clima artistico che si viene a creare ad ogni appuntamento nell’antico chiostro di Sant’Agostino. Serata dopo serata, ogni edizione ci ha lasciato emozioni uniche, legando il festival alla città in un inimitabile sodalizio”.
Ad illuminare le serate di Pietrasanta in Concerto, al fianco di grandi solisti, Michael Guttman ha invitato orchestre tra le più acclamate: spicca tra queste quella dei Cameristi della Scala che per la prima volta parteciperanno al festival portando a Pietrasanta un assaggio del tempio milanese dell’opera e della musica. All’orchestra da Camera della Scala sarà affidato il compito di inaugurare la rassegna il 25 luglio, con il primo grande concerto nel Chiostro sotto la direzione dell’ olandese Jaap van Zweden. Tra le compagini orchestrali che si esibiranno, ci saranno anche due importanti ritorni, quello dei Solisti di Mosca e quello dei Cameristi del Maggio. Sarà proprio l’orchestra da Camera del Maggio diretta da Toby Hoffman, con la partecipazione dello stesso Michael Guttman e del Duo Gurfinkel, fratelli gemelli virtuosi del clarinetto, a dare spettacolo il 28 luglio nel grande concerto gratuito in omaggio alla città di Pietrasanta che, come ormai da tradizione , si svolgerà alla Rocca sullo sfondo della meravigliosa Piazza Duomo.
Tra debutti ed acclamati ritorni, Guttman ha già confermato per i concerti nel Chiostro anche la presenza di solisti d’eccezione: Mario Brunello, Boris Berezovsky, Yuri Bashmet, Vadim Repin, Anton Martynov, Henri Demarquette e quella di Michail Lifits, vincitore del primo premio al prestigioso concorso pianistico Ferruccio Busoni, alla sua prima esibizione a Pietrasanta in Concerto. Acclamato ritorno poi per Salvatore Accardo, che torna a Pietrasanta per il gran finale del 3 agosto, dopo aver emozionato il pubblico del festival, che già nelle passate edizioni gli ha tributato scroscianti applausi e standing ovation.
Se la musica sarà come sempre l’elemento centrale del Festival, il maestro Guttman ha però in serbo anche sorprese: tra queste la presenza di Monica Guerritore, ospite d’eccezione che sarà voce narrante insieme a Ronald Guttman per il concerto, tra musica e parole, dedicato alla storia d’amore tra Robert e Clara Shumann in programma il 29 luglio. Ci sarà anche un momento di danza con Drew Jacoby and friends del Nederlands Dans Theatre che danzeranno sull’esibizione di Karin Lechner al piano e Michael Guttman al violino.
Anche per questa edizione sarà agevolata la partecipazione dei residenti del Comune di Pietrasanta che, presentando un documento, potranno ricevere sconti sul prezzo del biglietto.Il festival Pietrasanta in concerto è un’iniziativa dell’associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e la Fondazione La Versiliana. Le preziose poltroncine potranno essere acquistate prossimamente alla biglietteria del Festival La Versiliana, al Teatro Comunale di Pietrasanta o anche sul sito www.laversilianafestival.it <http://www.laversilianafestival.it> e in tutto il circuito di Ticketone (www.ticketone.it).
La manifestazione è sostenuta, sin dalla sua prima edizione, dal Gruppo Edmond De Rothschild con sede italiana a Milano.MUSICA VIVA e COMUNE DI PIETRASANTA
presentano
PIETRASANTA IN CONCERTO
Festival Internazionale di Musica – 8/a Edizione
Direttore artistico Michael Guttman
25 luglio – 3 agosto 2014, 21.30
PIETRASANTA (Lucca), Chiostro S. Agostino / La Rocca
Avant programme 2014
Venerdì 25 luglio – chiostro
I Cameristi della Scala di Milano, direzione Jaap van Zweden, Michael Guttman violino.
Sabato 26 luglio – chiostro
I Solisti di Mosca, Michail Lifits piano, Yuri Bashmet viola e direction.
domenica 27 luglio – chiostro
I Solisti di Mosca, direzione Yuri Bashmet, Linus Roth violino.
Lunedì 28 luglio – sulla Rocca, con una impareggiabile vista sulla Piazza
Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, direzione Toby Hoffman, Duo Gurfinkel clarinetti, Michael Guttman violino.
Ingresso libero
Martedì 29 luglio – chiostro
Werner Van Mechelen baritono, Karin Lechner piano, Michael Guttman violino, Anton Martynov violino, Toby Hoffman viola.
Narratori : Monica Guerritore, Ronald Guttman.
Mercoledì 30 luglio – chiostro
Mario Brunello violoncello , Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca
Giovedì 31 luglio – chiostro
Drew Jacoby & friends del « Nederlands Dans Theater », Karin Lechner piano, Michael Guttman violino.
Venerdì 1 agosto – chiostro
Boris Berezovsky piano, Michael Guttman violino, Anton Martynov violino, Toby Hoffman alto, Henri Demarquette violoncello.
Sabato 2 agosto – chiostro
Vadim Repin violino, Michael Guttman violino, Anton Martynov violino, Toby Hoffman viola, Henri Demarquette violoncello.
Domenica 3 agosto – chiostro
Salvatore Accardo, violino e il trio Estrio.
Ticket Office Pietrasanta in Concerto
Abbonamento alla stagione di 9 concerti: 20% sconto sul totale
Sconto del 50% per i residenti nel Comune di Pietrasanta
Fondazione La Versiliana
Viale Morin, 16 – 55045 Marina di Pietrasanta (LU)
A partir dal 29 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30
Tel. (+39) 0584.265757 <tel:%28%2B39%29%200584.265757> – info@laversilianafestival.it
Teatro Comunale di Pietrasanta
Piazza Duomo, Pietrasanta (LU) negli orari di apertura del cinema
Le sere di concerto, aperture alle ore 17.00
Tel. (+39) 0584.795511 <tel:%28%2B39%29%200584.795511> )
Prevendite
Circuito Ticketone network in tutta Italia e su Internet:
www.ticketone.it – www.laversilianafestival.it
Il programma potrà subire modifiche.