di Nicola Giannaccini
Anche se a giudicare dal meteo pazzo di questi giorni non si direbbe, l'estate si sta pian piano avvicinando. E con essa, gli eventi che ogni anno rendono la Versilia una meta culturale e turistica di riferimento. Uno tra tutti, il Festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta che, giunto alla 35esima edizione, si riconferma anche per il 2014 uno degli appuntamenti più prestigiosi del territorio. O almeno a valutare dal fitto calendario di spettacoli in agenda per il periodo estivo.
Una trentina le date in programma, a partire dal 15 luglio e fino al 23 agosto, giorno in cui calerà il sipario sul festival, con una chiusura che – assicurano gli organizzatori – sarà in grande stile. Da Franco Battiato (in scena il 26 luglio) agli Stadio (in concerto il 22 agosto), fino al re degli illusionisti Gaetano Triggiano (con il suo spettacolo previsto per il 18 agosto). Saranno molti, per l'appunto, i protagonisti di fama indiscussa che saliranno sul palco della Versiliana, andando ad allungare la lista delle presenze ad un appuntamento che, col passare del tempo, è riuscito a conquistare una visibilità sempre più internazionale. E diversi big sembrano apprezzare. Non è un caso infatti che anche per l'edizione 2014 vedremo il ritorno di grandi ospiti, a partire da Renzo Arbore, che il 13 agosto porterà di nuovo in scena la sua musica proprio alla Versiliana dopo il trionfo del 2012. O ancora l'acclamato Enrico Brignano, che ha deciso di regalare un nuovo spettacolo al pubblico versiliese per il 17 agosto. Ma il vero cavallo di battaglia della manifestazione è la capacità della Fondazione La Versiliana, guidata dalla presidente Dianora Poletti e dal direttore artistico Luca Lazzareschi, di proporre ogni anno un programma ad ampio respiro, capace di spaziare dalla prosa alla prime nazionali d'autore, dalla danza ai musical, fino alle esibizioni di comici e cantanti. E proprio in linea con questo spirito di varietà, per l'imminente edizione, è stata introdotta una novità di indiscusso interesse culturale. Si tratta di “Odissea – Un racconto mediterraneo”, progetto che avrà una location d'eccezione. La rotonda del pontile di Marina di Pietrasanta, in occasione dei diversi incontri, sarà trasformata in un piccolo teatro all'aperto (370 posti a sedere) dove saranno rievocati 6 racconti del viaggio di Ulisse, in uno scenario davvero suggestivo, sospeso tra mare e cielo. “Nel rispetto della tradizione del nostro festival abbiamo scelto di coniugare nel cartellone spettacoli di impegno ma anche di animo leggero, che raccoglieranno certamente l'interesse e la curiosità degli spettatori. Una stagione ambiziosa e di grande qualità che, pur in un momento di crisi, siamo lieti di presentare”. Parole di Dianora Poletti. E a dirsi ugualmente soddisfatto per i risultati ottenuti è il primo cittadino di Pietrasanta Domenico Lombardi, che ha sottolineato l'ottimo lavoro dei vertici della Fondazione La Versiliana. Cariche nominate proprio da lui qualche anno fa, malgrado le critiche provenienti anche dalla sua stessa coalizione.
Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, ci sono alcune incertezze da definire, anche perché devono essere ancora confermate un paio di date. Ma all'incirca il range dovrebbe variare da 9 euro fino ai 60/70 degli eventi più attesi. Costi che sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto agli scorsi anni, in linea con la politica di contenimento dei prezzi. Gli organizzatori fanno sapere che per partecipare agli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti presso i punti vendita “TicketOne” e al Teatro Comunale di Pietrasanta, ma soltanto dal 15 maggio. È inoltre prevista la possibilità di avere agevolazioni: sarà infatti possibile abbonarsi agli incontri di “Odissea”, e per tutti gli abbonati alla stagione di prosa del Comunale, ci saranno sconti per la partecipazione a serate di prosa e danza del festival.