Staffetta delle contrade di Querceta: vince la Lucertola

di NICOLA GIANNACCINI

È la Lucertola a vincere la 48esima edizione della tradizionale staffetta podistica delle contrade del Palio dei Micci, tornando sul gradino più alto del podio a due anni di distanza dalla sequenza di success di cui fu protagonista dal 2004 al 2011. Seconda posizione per il Pozzo, sorpassato proprio nella fase finale dalla contrada rossoverde. Terzo classificato il Leon d'Oro, comunque protagonista di una buona gara.

 

Sono state tante le persone che hanno seguito il consueto appuntamento, complice anche la bella giornata primaverile. Puntuale alle ore 17:30 è scattato il via della competizione nello stadio “Buon Riposo” di Pozzi, con  otto atleti  che hanno percorso la prima tappa di quei 10 chilometri e 500 metri che dividono ogni contrada dalla vittoria. La competizione, che è proseguita lungo le strade di Querceta, è stata quanto mai avvincente e ha visto avvicendarsi nelle prime posizioni atleti di diverse bandiere. Grande impresa della Lucertola che, nonostante l'importante ritardo fatto registrare nel primo degli otto passaggi, ha saputo recuperare terreno metro dopo metro, fino alla testa della corsa. Uno sforzo che ha permesso ai rossoverdi di tagliare per primi il traguardo dopo 31 minuti e 49 secondi di gara, conquistando il nono titolo in questa manifestazione. A completare il podio pensano il Pozzo (secondo), il Leon d'Oro (terzo) e il Ponte (quarto). E a seguire: Cervia, Quercia, Ranocchio, Madonnina. Tanti applausi e un grande entusiasmo hanno accompagnato la premiazione, durante la quale il presidente della Pro Loco Querceta Franco Burroni ha consegnato il primo premio alla Lucertola, che ha voluto dedicare la vittoria al presidente scomparso Gino Bresciani.

 

 

Archiviata la staffetta, si avvicina un nuovo appuntamento per le contrade, forse il più importante. Di fatto manca poco alla prima domenica di maggio, giorno in cui andrà in scena la corsa dei micci. E a meno di un mese dall'evento, i preparativi sono già frenetici.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento