” Due voci e una chitarra”: Roberto Vecchioni a Pietrasanta

di NICOLA GIANNACCINI

“Due voci e una chitarra” a Pietrasanta: il via alle ore 21 di venerdì 21 marzo. L'attesissima kermesse, organizzata dalla Fondazione  Versiliana e condotta dal noto giornalista Marino Bartoletti, torna in scena al teatro comunale dopo il successo dello scorso anno. E lo fa con tre appuntamenti che – almeno su carta – promettono serate da tutto esaurito. Del resto i grandi nomi non mancheranno: Roberto Vecchioni (per la prima sera) , Shel Shapiro (per la seconda) e Aleandro Baldi (per la terza).

 

 

Il protagonista del primo dei tre spettacoli in programma sarà proprio Roberto Vecchioni. Professore, cantante, poeta: un artista a tutto tondo che, dai giovanissimi fino ai più anziani, ha conquistato ben tre generazioni con il suo stile garbato e originale. Non fu un caso che il suo concerto del 2012 sul palco de La Versiliana si trasformò in un bagno di folla e di applausi, in un'atmosfera resa ancor più intensa dal conferimento della cittadinanza poetica da parte del sindaco Domenico Lombardi allo stesso artista. Un sentimento d'amore, dunque, che lega il poeta-professore alla Piccola Atene, in un matrimonio fatto di emozioni e riconoscimenti. Nel 2010, di fatto, Vecchioni fu anche testimonial del prestigioso Premio Carducci, la rassegna della poesia versiliese. E chi meglio di lui – tanto legato a Pietrasanta – avrebbe potuto aprire la seconda edizione di “Due voci e una chitarra”? Così Roberto Vecchioni salirà sul palco del Comunale in una serata che si preannuncia di grande impatto culturale ed emotivo. Alle canzoni tanto famose quanto amate – basti ricordare una tra tutte “Chiamami ancora amore” – il poeta affiancherà “parole”per raccontare ricordi, aneddoti e storie, in una manifestazione dalla duplice faccia musicale e parlata. Non mancheranno poi le sorprese, a partire dalla creazione di cartapesta in arrivo dalla patria del carnevale, Viareggio: Andrea Pucci, vincitore dell'ultima edizione nella sezione maschere isolate, omaggerà infatti il professore con una sua realizzazione. Dopodiché sarà la volta della fotografa pietrasantina Emma Leonardi che consegnerà nelle mani del cantante un libro fotografico contenente gli scatti più belli del concerto 2012 a La Versiliana.

 

“Un grande artista della parola, amico e più di una volta prezioso ambasciatore culturale di Pietrasanta, navigante infinito tra le parole”. Così lo definì il sindaco Domenico Lombardi durante il conferimento della cittadinanza poetica, e così si presenterà agli occhi di quei tanti spettatori che venerdì sera saranno presenti alla kermesse che – come ricorda la fondazione La Versiliana – sarà ad ingresso libero. Come a dire, meglio arrivare per tempo per trovare il posto libero a teatro.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento