” Ti ho sposato per allegria” al teatro di Pietrasanta

di MICHELA MORANDOTTI

Stagione teatrale ai titoli di coda, a Pietrasanta: con venerdì 14 marzo va infatti in scena  l’ultimo spettacolo del cartellone firmato per la direzione artistica da Luca Lazzareschi e frutto della collaborazione tra la Fondazione La Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo.

Una “chicca” del teatro del secolo da poco passato,   Ti Ho Sposato Per Allegria di Natalia Ginzburg nella messinscena di Piero Maccarinelli con Chiara Francini, Emanuele Salce e Anita Bartolucci ( I biglietti – da 12 e 21 euro – sono in vendita su Ticketone  e presso il Teatro Comunale di Pietrasanta. Info www.laversilianafestival.it ).

 

Commedia del 1965 (scritta per Adriana Asti), divertente e leggera, almeno in apparenza, è incentrata sul rapporto tra Pietro, avvocato di famiglia borghese che ha ritenuto giunto il momento di sposarsi, e Giuliana, una giovane ragazza assai semplice e con alle spalle una vita un po’ sbandata. L’allegria di Giuliana si rivelerà l’elemento fondante del loro solido matrimonio. Un matrimonio fatto per allegria che si fa famiglia con tutte le regole del caso, una delle quali è che bisogna essere uguali a tutte le altre famiglie. Nasce quindi il gioco (divertentissimo e insieme triste) della “casa”, con tanto di suocera, cognatina e governante, tutti insieme a fare il teatrino delle proprie parti. E con esso, per uguale allegria, la Ginzburg fa nascere il gioco del suo teatro.

Dalla pièce venne tratto, nel 1967, un film di Luciano Salce con Monica Vitti nel ruolo di protagonista e con Giorgio Albertazzi, Italia Marchesini e Maria Grazia Buccella, che fu premiata nel 1968 con il Nastro d’argento come attrice non protagonista per la sua interpretazione del ruolo di Vittoria.

I biglietti ( 21 euro platea, 12 euro galleria – con riduzioni per gli under 25, per gli over 65 e per i diversamente abili ) sono acquistabili on line su Ticketone.it, e dalle 17 alle 19 presso il Teatro Comunale di Pietrasanta (Piazza Duomo). Info 0584.265733 – 0584.795511 www.laversilianafestival.it

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento