Pesca: tracciabilita’ e lavorazione a bordo. Focus a Viareggio e Porto Santo Stefano

Migliorare e potenziare il sistema di tracciabilità ed identificazionedel pesce e arginare il massiccio fenomeno delle importazioni di pescato straniero attraverso la lavorazione sperimentale a bordo del pescato locale. Barra dritta e avanti tutta: la flotta toscana è pronta ad invertire la rotta per tornare competitiva, aggredire i mercati con prodotti nuovi, già lavorati e magaripronti per il piatto ed assicurare un futuro ad una delle marinerie storiche italiane. Due i progetti nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2013 – 2015 che Coldiretti Impresa  Pesca(info su www.toscana.coldiretti.it) di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forstali ha messo  in campo per rilanciare l’itticoltura ed acquacoltura toscana. Di questo si parlerà nell’ intensa due giorni in programma tra mercoledì 5 e giovedì 6 marzo tra Viareggio (LU) e Porto Santo Stefano (GR), due dei “porti” simbolo toscani (e non solo). 6 gli appuntamenti (Focus Group) in agenda rivolti a pescatori, armatori, imprenditori ittici ed operatori del settore a cui parteciperanno, in qualità di relatori, Tonino Giardini (Referente Nazionale Impresa Pesca) e Vincenzo Vecchioli (Coldiretti Nazionale). I due progetti, approvati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari eForestali sono Pesce+  e Piano Tracciabilità  (Reg.1224/2009  definito regolamento “controlli”). Il primo ciclo di Focus Group è in programma mercoledì 5 marzo, dalle 9 alle 13,30 presso il “Bagno Balena” a Viareggio.

 

 

Il primo progetto, incentrato sulla tracciabilità, prevede la realizzazione di una serie di iniziative informative e di azionipilota finalizzate alla divulgazione della politica comune della pesca (PCP), con particolare riferimento a quanto previsto dai regolamenti comunitari meglioconosciuti come regolamento "controlli" (Reg. (CE) 1005/08, Reg. (CE) 1224/09, Reg. (CE) 404/11, INN e IUU). Durante lo svolgimento dei Focus Group saranno approfondite le problematiche derivantidalle regole in materia di tracciabilità ed identificazione dei prodotti ittici sia della pesca, sia dell'acquacoltura che impongono una serie di adempimenti su detenzione a bordo, sbarco, trasbordo e di prima cessione o vendita del prodotto della pesca.

 

Si chiama “Pesce +” il secondo progetto firmato daImpresa Pesca Coldiretti in collaborazione con il Mipaaf chepunta a focalizzare gli elementi che possono contribuire a migliorare il posizionamento del pesce nazionale sul mercato. L’offerta di prodotti proveniente dal settore ittico nazionale è qualitativamente difforme dalla richiesta del mercato: ne deriva il frequente ricorso a prodotti d’importazione. Il prodotto ittico nazionale viene commercializzato “tal quale”, con perdita di larghe fette di mercato e conseguente impoverimento dell’imprenditoria ittica. L’obiettivo è quella lavorare direttamente a bordo o in prossimità dei punti di sbarco, individuando le tecnologie che meglio dialtre possono essere adattate al settore ittico e proseguire con la realizzazione di prototipi e la sperimentazione diretta sul campo. E’ prevista la realizzazione di un prototipo di macchinari/attrezzatura/impiantoper leoperazioni da svolgere a bordo dell’imbarcazione e uno per le operazioni a terra. I due progetti vanno ad affiancarsi e si integrano con l’intensa attività della vendita diretta a “filiera corta” mediante la rete dei mercati, punti vendita, Botteghe di Campagna Amica. Per informazioni scrivi a paola.saviotti@coldiretti.it oppure vai sul sito www.toscana.coldiretti.it

 

 

Ecco il programma

Mercoledì 5 marzo

Viareggio (LU) – Bagno Balena, Via Gustavo Modena, 55049 Viareggio Lucca

09.00-10.30 – Progetto Tracciabilità 1: Tonino Giardini, Referente nazionale Impresa Pesca

10.30/12.00 – Progetto Tracciabilità 2: Tonino Giardini, Referente Nazionale Impresa Pesca

12.00/13.30 – Progetto Pesce + : Vincenzo Vecchioli, Coldiretti Nazionale

Al termine previsto un buffet

 

Giovedì 6 marzo

Sala Comunale Comune di Monte Argentario – Porto Santo Stefano (GR)

09.00/10.30 – Tracciabilità 1: Tonino Giardini, Referente Nazionale Impresa Pesca

10.30/12.00 – Tracciabilità 3: Tonino Giardini, Referente Nazionale Impresa Pesca

12.00/13.30 – Tracciabilità 2:Tonino Giardini, Referente Nazionale Impresa Pesca

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento