Pietrasanta: ancora critica la situazione a Vitoio

Pietrasanta: resta fortemente critico lo stato del territorio dopo i nubifragi degli ultimi giorni. Particolarmente grave la situazione a Vitoio, paese della prima collina, ad oggi isolato.

Di seguito l'aggiornamento.

 

Il Sindaco Domenico Lombardi ha fatto di nuovo il punto con i tecnici comunali dopo i sopralluoghi mentre proseguono a ritmo serrato i lavori di ripristino e messa in sicurezza.

 

AVitoio, dove abitano circa 25 persone, è presente un presidio  fisso di volontari. È stata completato ieri il tracciato del sentiero pedonale che supera la zona della frana. Oggi continua l’intervento per renderlo perfettamente agibile  con la predisposizione, su indicazione del CAI soccorso alpino di una carrucola per trasportare eventuali pazienti barellati. Si lavora anche per la messa in opera di un gruppo elettrogeno che dia luce al sentiero.

Una ditta privata incaricata ha iniziato stamani i lavori per la realizzazione di un nuovo collegamento, lungo una vecchia via di cava che una volta completato ( in circa una settimana) consentirà l’accesso ai mezzi di soccorso al borgo e un più agevole spostamento pedonale.

D’accordo con AUSL 12 Versilia,  a partire da domani, sarà attiva una guardia medica alloggiata in una casa di Vitoio a sostegno della popolazione residente.

 

In evoluzione la situazione della via di Castello, dove anche in questo caso è garantita la presenza di un presidio di volontari. Il fronte della frana sotto al paese, sulla quale sono stati eseguiti i primi lavori di consolidamento, è avanzato di 6-7 cm, anche se ha rallentato in velocità . Di conseguenza la strada è stata chiusa prima della frana ed è stato individuato un sentiero pedonale per raggiungere l'abitato.  Le squadre di operai sono al lavoro renderlo facilmente percorribile. Si sta valutando anche la possibilità di realizzare un percorso accessibile ai mezzi a motore che renderebbe di nuovo accessibile il paese dove risiedono circa 40 abitanti. La frana più a valle è sotto controllo.

Monitorate costantemente anche la situazioni di Lavacchino, dove si sono eseguiti i primi lavori di ripristino ed è agibile l’accesso pedonale e  di Capezzano Monte, dove una frana su un terreno privato minaccia 3 abitazioni, delle quali una già evacuata e una che dovrà essere abbandonata.

In via Pozzone a  Vallecchia sono stati fatti i primi lavori ed è in atto una verifica sulla tenuta dello smottamento in corso. In via Parigi a Valdicastello sono stati interessati il privato proprietario del terreno franato e richiesto l’intervento della Provincia per un controllo sul corso d’acqua vicino. La strada è di nuovo percorribile.

Sempre a Valdicastello, la frana verificatasi su una strada privata all’inizio del paese che bloccava l’accesso alle abitazioni ad 11 persone è stata rimossa.

 

Liberate dallo smottamento anche la via Colle Tondo a Strettoia, dove la stessa frana ha danneggiato un’abitazione privata, e la via Provinciale di Vallecchia, dove una frana proveniente da un terreno privato in loc. Belvedere aveva causato problemi alla circolazione.

 

“Grande impegno su tutti i fronti da parte di uomini e mezzi del Comune di Pietrasanta, che ha mobilitato tutte le risorse disponibili, ed anche qualcosa di più  – ha dichiarato il sindaco Lombardi– e che si aspetta un contributo importante da parte di Regione e Stato in una situazione di assoluta emergenza. La visita di oggi del Presidente Rossi è un primo segnale, ci aspettiamo aiuti concreti

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento