Defibrillatori nelle scuole di Pietrasanta grazie ai balneari

"Un defibrillatore ovunque sia necessario", questo il nome del progetto a firma del balneari di Marina di Pietrasanta grazie al quale anche i ragazzi delle scuole di Pietrasanta potranno praticare sport e svolgere le attività quotidiane in un maggiore stato di sicurezza.

Il progetto è stato illustrato, nei giornis corsi, presso la Sala Consiliare del Municipio di Pietrasanta alla presenza del sindaco Domenico Lombardi, del vice-sindaco Luca Mori, del presidente del "Consorzio Mare Versilia" Daniele Mazzoni, del vice presidente del Consorzio e Presidente dell'Associazione dei Balneari di Marina di PietrasantaFrancesco Verona, di Daniele Taccola, anch'egli rappresentante dei Balneari, dell'I.P. Paolo Benevento in rappresentanza del 118, del Direttore Generale di BCC Versilia Paolo Pelliccioni e di alcuni dirigenti scolastici del territorio pietrasantino.

 

A partire dal 7 gennaio 2014 il progetto coprirà interamente con defibrillatori di ultima generazione la zona di Pietrasanta, compresi la spiaggia, un mezzo della Polizia Municipale, lo storico Teatro La Versiliana, le palestre, lo stadio e le scuole del territorio (le scuole dell’infanzia “Carlo Lorenzini”, “Genny Bibolotti Marsili”, “Sirio Giannini”, “Anna Pili” e “Peter Pan”, le scuole primarie “Giovanni Pascoli”, “Padre Geremia Barsottini”, “Alessio Ricci”, “Tonfano E. Bibilotti”, “O. Mutti” e “L. Forli” e la scuola secondaria “E. Barsanti”). Quaranta sono le apparecchiature salva-vita acquistate mentre sono stati oltre 150 i corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per l’addestramento del personale alle manovre di primo soccorso organizzati in collaborazione con la BCC della Versilia Lunigiana e Garfagnana e il personale del 118 ASL12 Versilia.

L’impegno messo nel progetto dal Consorzio Mare Versilia è stato intenso, avendo l’Associazione Balneari molto a cuore il bene della comunità pietrasantina ed essendo evidente, soprattutto alla luce degli eventi di cronaca che troppo spesso leggiamo, quanto queste attrezzature siano importanti al punto da non dover mai mancare nelle strutture pubbliche, specie se ospitanti attività ludico-sportive.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento