UN PANETTONE DA FAVOLA A PIETRASANTA

di SUSANNA BENASSI “…Niente è più reale dell’immaginazione di un bambino”. Il Natale e' alle porte e in questo periodo dell'anno tutti abbiamo bisogno di "sognare" un po', di abbandonarci al fanciullino che e' in noi.Per riuscirci, esiste un'antica ricetta magica,i cui ingredienti segreti sono solo tre, ma che uniti insieme producono un magico cocktail di emozioni. Si tratta di un procedimento di media difficoltà, che non richiede particolari abilità,se non possedere una spiccata curiosità e una certa propensione alla convivialita. Ma,come in ogni "procedimento magico" che si rispetti, anche in questo caso un'avvertenza e' d'obbligo: per ottenere l'effetto desiderato, il tutto deve avvenire in un particolare giorno del mese di dicembre.Ecco il testo! Seguite attentamente le istruzioni e non ve ne pentirete…

 

RICETTA PER "UN PANETTONE DA FAVOLA"
INGREDIENTI:
Atmosfera, q.b  (=quanto basta)
Fantasia, q.b.
Sapore, q.b.
PROCEDIMENTO:
Domenica 15 Dicembre, alle ore 17,30 recatevi presso le Cantine Basile di Pietrasanta. Una musica natalizia sarà li ad accogliervi e ad indicarvi la strada: seguitela tra il verde, senza timore , tenendo al sicuro i vostri tre ingredienti e vi condurrà al luogo propizio.Abbandonatevi all'ascolto de "Le Favole di Natale" scritte da Luca Basile , mentre gustate lo squisito panettone artigianale che troverete in abbondanza.Chiudete gli occhi e la magia sarà compiuta.

Abbiamo scherzato, ma non del tutto! Domenica prossima, alle Cantine Basile, andrà in scena  un "Panettone da Favola" marchio a firma di Luca Basile, giornalista di  Forte dei Marmi, ( Lu ), che nel breve volgere di pochi anni, si è ricavato un significativo spazio di nicchia, privilegiato da bambini e adulti,  in terra di Versilia e non solo.
Qual'e' l'idea di fondo di questa suggestiva iniziativa?
E' quella di abbinare  il fascino senza tempo della favola natalizia al dolce tipico della festività: il panettone artigianale.
Scrivere favole non è semplice, cosa ti ha spinto a cimentarti in questa impresa e su quali caratteristiche ti sei concentrato nel dare corpo ai contenuti dei racconti?
La riscoperta  della tradizione e del ‘ c’era una volta’, quando le favole venivano raccontate dai nostri nonni  davanti ad un camino e nel silenzio assoluto dei bambini in ascolto. Racconti semplici, sussurrati o gridati, dove fantasia, morale di fondo, brivido  e sorrisi ancora oggi si celano nella memoria di quello stesso bambino diventato adulto.
Di cosa trattano i racconti? 

Sono favole che svelano un susseguirsi di metafore e piccoli gesti quotidiani, dove ad essere protagonisti sono le stelle e gli animali, i bambini e i giochi, gli alberi e gli adulti,  le paure e  le gioie. Parole scritte per descrivere un mondo di fantasia senza confini: quello stesso mondo oggi, troppo spesso, accantonato per fare posto al dettaglio tecnologico e al gioco multimediale che ha  definitivamente catturato l’interesse del bambino.

Cos'è la favola? La favola non è solo lieto fine –  pur presente nel racconto – ma anche  cattiveria, perfidia, cinismo. Aspetti però sconfitti dall’intelligenza e dalla bontà dell’eroe di turno e dalla sua voglia di dare agli altri. "Il piccolo che ascolta una favola, riesce ad immedesimarmi nella storia e nel suo protagonista". La favola è un invito ad osare. Ed in fondo  in  questa idea del “ Panettone da favola”  c’è proprio la voglia di osare, riproponendo un qualcosa che, nel tempo, è stato accantonato, se non dimenticato. Dobbiamo tornare ad ‘allenare’ la nostra fantasia”  spiega Basile – “  come facevamo da bambini, quando niente era più reale della nostra stessa immaginazione”.

Parliamo di come si presentano concretamente le confezioni "panettone e favola"…
Ogni panettone in proposta – con i canditi o senza o ancora con gocce di cioccolato – si richiama all’antica ricetta di Giovanni Coluccini, maestro pasticciere, che ha custodito gelosamente, nel tempo, ingredienti e segreti della preparazione del dolce. Ed ogni confezione di panettone custodirà nella sua confezione, una favola, su temi natalizi, impressa su una pergamena.

L’appuntamento con  “ Un Panettone da Favola” quindi, è in programma domenica 15 dicembre, a partire dalle 17.30 alle Cantine Basile di Pietrasanta, in via Provinciale 260 a due minuti di auto dal centro storico pietrasantino. Durante l’incontro-festa, sarà possibile ascoltare la lettura delle favole di Natale, farsi ingolosire da dolci e cioccolate e divertirsi con giochi e sorprese…Il tutto accompagnato dalla musica degli zampognari chiamati ad accogliere gli ospiti, dai bambini veri  protagonisti della giornata ai più grandi, e ad inebriare, nel week-end, i presenti, con le musiche tradizionali della festa. Ingresso libero.
Info, 0584-752118; 3334931910

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento