Luci natalizie a Pietrasanta: marmi, piante e coreografie artistiche

A partire dal fine settimana l'atmosfera natalizia si arricchirà con la coreografia d’installazioni artistiche nel centro storico di Pietrasanta, dislocate tra piazza Duomo, piazza Carducci e piazza Crispi. Quest'opera è realizzata con blocchi di marmo e piante di quercia e leccio da Vannucci di Pistoia, il più grande vivaista d'Europa.

Come ricordato dai curatori Genesi – questo il nome delle installazioni – mira a tradurre i significati più profondi del concetto di natività e di genesi in una composizione marmorea, nella quale la terra (materia genitrice) si configura come composizione volumetrica di blocchi di cava, segno antropomorfizzato oramai connotativo del paesaggio delle alpi Apuane. Dal segno antropizzato si crea la vita, dalla materia inorganica l'organicità, dalla nuda pietra la linfa vitale che è l'albero. Simbolo esso stesso di vita, di speranza, elemento fondativo del concetto di vita sia semioticamente che organicamente, responsabile com'è del ricambio di quell'ossigeno essenziale alla vita dell'uomo”.

In piazza del Duomo saranno installati 14 blocchi di marmo di diverse dimensioni che  delimitano un'area verde costituita da cinque piante, mentre in piazza Crispi e Carducci le piante saranno due per ciascuna installazione. Tutta la composizione nelle tre piazze sarà illuminata sempre a cura dell'azienda Vannucci.

In via Stagio Stagi i commercianti, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, posizioneranno piante di agrifoglio.

Per permettere la collocazione dell'istallazione in piazza Carducci il Comando di Polizia Municipale ha predisposto la revoca degli stalli sosta riservati a motocicli e ciclomotori, a partire dalle ore 14.00 di giovedì 12 dicembre. E’previsto che gli stalli vengano trasferiti in prossimità della Stazione

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.