Ranieri con ” Viviani Varieta’” a Pietrasanta: ‘ sold out’ per l’artista napoletano

 E' ancora una volta Massimo Ranieri, dopo lo straordinario successo di Riccardo III andato in scena in estate al Festival La Versiliana,  il protagonista in terra di Pietrasanta  di “Viviani Varietà”, un viaggio tra poesie, parole e musiche del Teatro di Raffaele Viviani, con la regia di Maurizio Scaparro, in agenda mercoledì 11 dicembre, ore 21, al teatro comunale.

Secondo spettacolo in programma nel cartellone di prosa del Teatro Comunale di Pietrasanta, firmato da Fondazione La Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo, Viviani Varietà è anche il secondo sold-out della stagione 2013-2014, dopo il debutto con La Torre D’Avorio di Luca Zingaretti.

In Viviani Varietà, Ranieri ed il nutrito cast di attori, canteranno in acustica, accompagnati dal vivo dall’orchestra. Nel 1929 sul piroscafo Duilio, Massimo Ranieri/Raffaele Viviani attraversa l’oceano da Napoli a Buenos Aires con la sua compagnia di attori e musicisti. Nella lunga traversata mette in prova lo spettacolo destinato a cercar fortuna nell’orizzonte di promesse e speranze del nuovo mondo, ma il vero debutto avverrà col pubblico degli emigranti imbarcati sulla nave per festeggiare la notte del passaggio dell’Equatore.

 

Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro ricompongono la galleria di ritratti in musica che Viviani ha disseminato nelle sue opere, riunendo nelle sale di terza classe del Duilio il popolo vitale e dolente degli scugnizzi, degli ambulanti, delle prostitute e della povera gente per farne i protagonisti e gli spettatori del varietà popolare che va in scena.

Nella sala del piroscafo affacciata sul blu dell’oceano, scorrono le melodie più note di Viviani.

Il piroscafo ricreato per la scena e i costumi portano la firma di Lorenzo Cutùli, le elaborazioni musicali sono di Pasquale Scialò, i movimenti coreografici di Franco Miseria e Massimo Ranieri, e i testi sono stati curati direttamente dal nipote di Raffaele Viviani, Giuliano Longone Viviani.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento